Scritto da 6:26 pm Pordenone, Politica, Top News

Volata finale a Pordenone: Schlein e Salvini in città per sostenere i candidati sindaci

Pordenone (mercoledì, 9 aprile 2025) – Pordenone si prepara alle elezioni comunali e, a pochi giorni dal voto, la città entra nel vivo della campagna elettorale. I big della politica nazionale scendono in campo per dare sostegno ai candidati locali: tra il 9 e il 10 aprile, arriveranno in città Matteo Salvini, leader della Lega, ed Elly Schlein, segretaria nazionale del Partito Democratico.

di Monia Settimi

Il primo a fare tappa in città sarà Matteo Salvini, atteso martedì 9 aprile tra le bancarelle del mercato cittadino, uno degli appuntamenti più frequentati della settimana. Il segretario del Carroccio, fresco di riconferma fino al 2029, arriverà in piazzetta Cavour per incontrare simpatizzanti e sostenere il candidato sindaco Alessandro Basso, esponente del centrodestra. La visita proseguirà all’Interporto di Pordenone, dove Salvini incontrerà imprese e operatori economici del territorio per un confronto sui temi dello sviluppo e delle infrastrutture.

Giovedì 10 aprile sarà invece il momento della segretaria del PD, Elly Schlein, che raggiungerà Pordenone alle ore 21 per un comizio nel suggestivo Chiostro della Biblioteca, in piazza XX Settembre 11. Accanto a lei ci sarà il candidato del centrosinistra, Nicola Conficoni, insieme ai rappresentanti locali del Partito Democratico. L’evento sarà un’occasione per rinsaldare il fronte progressista e rilanciare l’ultima fase della campagna elettorale.

Sempre nella giornata di giovedì, ma qualche ora prima, farà tappa in città anche Maurizio Gasparri, capogruppo di Forza Italia al Senato. L’appuntamento è alle 18 al bar Posta, ancora in piazza XX Settembre, dove Gasparri interverrà a favore del candidato del centrodestra. A sostenerlo, anche l’esponente regionale Andrea Cabibbo, che ha ribadito la linea moderata ed europeista di Forza Italia, distinguendola dalla proposta del centrosinistra: “Il PD guidato da Elly Schlein – ha dichiarato – è sempre più un partito di sinistra radicale, sovrapponibile al M5S. Forza Italia può attrarre un elettorato moderato, con una visione economica di crescita e stabilità”.

Tra strette di mano, comizi, gazebo e confronti, Pordenone si prepara a una settimana decisiva che vedrà il confronto tra visioni diverse per il futuro della città. L’appuntamento con le urne è sempre più vicino, e i riflettori della politica nazionale sono tutti puntati qui.

Condividi la notizia:
Last modified: Aprile 9, 2025
Close