PORDENONE (mercoledì 12 giugno 2024) – Nell’ultima seduta di Giunta è stato approvato il progetto esecutivo per l’Area Verde del Polo Young, un’importante opera di riqualificazione che interessa non solo l’ex Fiera e la Casa del Balilla, ma anche il giardino della scuola Collodi, la sede della Filarmonica pordenonese e l’area davanti al Pala Marrone.
di Francesco Catania
Il progetto rispetta le direttive della Soprintendenza per il Pnrr, che richiedono una compensazione arborea adeguata, e prevede la piantumazione di 56 nuovi alberi adulti, superando gli abbattimenti. Questo renderà l’area, già verde, ancora più rigogliosa, come si può notare percorrendo via San Quirino e via Concordia.
Saranno piantati 6 tigli adulti, che si aggiungeranno agli oltre 90 alberi esistenti, insieme a 47 peri e 3 cerri a pronto effetto. Questi alberi, con le loro fioriture bianche e rosa, renderanno l’area sportiva particolarmente colorata in primavera.
L’assessore all’ambiente e al verde, Mattia Tirelli, dichiara: «Grazie alle nuove piantumazioni e alle colorate “piante tappezzanti” che verranno posizionate su terrapieni scenografici, l’area si trasformerà in un vero parco, un’isola libera dalle auto, attraversata da nuovi percorsi ciclopedonali con pavimentazione drenante e antitrauma. Saranno installate nuove rastrelliere per circa sessanta biciclette, nuovi arredi e giochi interattivi per i bambini».
Il verde della scuola Collodi sarà integrato con quello del Polo Young, mantenendo però una recinzione per delimitare l’ambito scolastico. Questa decisione nasce da una richiesta della scuola, permettendo agli alunni della Collodi di raggiungere facilmente il parco per attività sportive e ricreative con le loro maestre.
Il progetto prevede anche lo spazio per un futuro campo da basket 3vs3, la cui necessità sarà valutata nei prossimi mesi in base all’impatto delle nuove piastre polivalenti che l’amministrazione sta realizzando nell’area scolastica Mattiussi-Pertini, vicino al Parco San Valentino, creando un collegamento tra il nuovo Polo Young e il principale polmone verde della città.
Last modified: Giugno 12, 2024