Scritto da 5:25 pm Porcia, Cronaca, Top News

Via ai lavori per la nuova rotonda sulla statale 13: Porcia si prepara a una viabilità più sicura e scorrevole

PORCIA (domenica 10 novembre 2024) – Dopo tre decenni di attese e progetti, arriva il via libera definitivo per la realizzazione della nuova rotonda sulla statale 13, all’altezza del Garage Venezia, nel comune di Porcia. Questo snodo strategico, attraversato quotidianamente da circa 25 mila veicoli con punte di 34 mila nei periodi di maggiore traffico, verrà completamente rinnovato per incrementare sicurezza e fluidità nella viabilità locale.

di Monia Settimi

L’annuncio arriva direttamente dal sindaco di Porcia, Marco Sartini, che ha ufficializzato la firma del contratto con l’impresa vincitrice del bando. Il progetto prevede una grande rotonda di 50 metri di diametro, con una corsia centrale ampia e moderna, progettata per garantire un rapido deflusso dei veicoli. L’obiettivo principale è ridurre il rischio di incidenti e migliorare i tempi di percorrenza lungo questo importante asse stradale.

Tra le caratteristiche di questa nuova infrastruttura, ci sono attraversamenti pedonali illuminati a giorno per assicurare la massima sicurezza anche a pedoni e ciclisti. Inoltre, sono previsti lavori di messa in sicurezza del canale Brentella e la sostituzione della rete dell’acquedotto per un miglioramento generale delle strutture locali.

L’opera sarà finanziata con un contributo regionale di un milione e 380 mila euro, a cui si aggiungono altri 620 mila euro provenienti dall’avanzo vincolato del Comune di Porcia. La nuova rotonda non solo migliorerà la sicurezza e la fluidità del traffico, ma consentirà anche di ridurre l’inquinamento atmosferico. Saranno installate apposite centraline per monitorare costantemente la qualità dell’aria, così da registrare l’impatto positivo sulla riduzione dello smog.

Il cantiere è ormai in fase di avvio, e la posa del cartello che segnerà ufficialmente l’inizio dei lavori è prevista per metà dicembre.

Condividi la notizia:
Last modified: Novembre 10, 2024
Close