Scritto da 7:23 pm Pordenone, Eventi/Spettacolo

Valvasone ritorna a brillare con moto storiche: un’immersione nel mondo delle due ruote

VALVASONE (venerdì 11 ottobre 2024) – Nel suggestivo fine settimana del 12-13 ottobre, il pittoresco borgo medievale di Valvasone si prepara a ospitare la ottava edizione di Moto Storiche, un evento che rende omaggio ai gioielli a due ruote che hanno scritto la storia della motocicletta.

di Monia Settimi

La manifestazione promette di incantare gli appassionati con un’esposizione di esemplari rarissimi e una sfilata rombante che farà rivivere l’emozione dei grandi viaggi e del mototurismo; organizzata dalla Commissione Epoca del Comitato Regionale Federmoto con il patrocinio del Comune di Valvasone-Arzene, sarà dedicata alle moto stradali prodotte fino al 1960, con alcune deroghe per esemplari di particolare rilevanza storica.

I partecipanti potranno così ammirare gioielli di marchi storici come Benelli, Ducati, Moto Guzzi, MV Agusta, e molte altre, provenienti da tutta Italia e anche da paesi esteri. Tra questi, spiccheranno anche modelli iconici come BMW, Harley-Davidson, Triumph e Vincent.

La Moto Guzzi, una delle case motociclistiche più importanti del Novecento, avrà un posto d’onore, e la guest star dell’evento, ancora segreta, sarà un cimelio di eccezionale valore storico-tecnico che sottolineerà il legame tra i Guzzisti friulani e quelli di Mandello.

L’inizio è previsto alle 17:00 di sabato 12 ottobre con la conferenza “Le corse nell’Impero – Quando i motori erano utili al regime”, tenuta dall’autore Maurizio Mazzoni, che presenterà il suo libro sulle corse automobilistiche e motociclistiche del Ventennio.

Domenica 13 ottobre, a partire dalle 8:30, si terrà invece l’esposizione statica delle motociclette in Piazza Castello, dove appassionati e collezionisti potranno ammirare i motori. Il culmine della manifestazione si avrà alle 14:30 con un’esibizione dinamica per le vie del borgo, storicamente teatro di epiche gare.

L’ingresso è gratuito. Per ulteriori informazioni, è possibile contattare l’organizzazione all’indirizzo e-mail vintagevalvasonefmi@gmail.com o visitare la pagina Facebook dedicata all’evento.

Condividi la notizia:
Last modified: Ottobre 11, 2024
Close