Pordenone (lunedì, 14 aprile 2025) – Un bagno completo, un pollaio smantellato e persino un ferro da stiro: sono solo alcuni dei rifiuti incredibili trovati e rimossi sabato 12 aprile nel corso di un’imponente azione di pulizia a Vallenoncello, frazione di Pordenone.
di Monia Settimi
L’iniziativa, battezzata “Puliamo il Territorio”, è stata promossa da Ripuliamo Pordenone – progetto locale dell’associazione Ripuliamoci Challenge – in collaborazione con Servizi CGN.
Sessanta volontari, provenienti da diverse città del Friuli-Venezia Giulia e dal vicino Veneto, si sono dati appuntamento alle 9:00 del mattino per ripulire un’area degradata, accumulando in poco più di un’ora oltre 2.300 chilogrammi di rifiuti.
Tra i partecipanti, anche i gruppi attivi di Udine e Gorizia, SOS Carso, il Movimento Decrescita Felice di Portogruaro, il collettivo Peace Brothers, i Ministri Volontari di Scientology, alcuni componenti della Riserva di Caccia di Pordenone e due aziende del territorio: CGN e LS Engineering & Safety Società Benefit.
I materiali recuperati sono stati di ogni tipo: plastica, ferro, cemento, elettrodomestici abbandonati e perfino componenti di arredo bagno completi. I sacchi con i rifiuti più piccoli hanno fatto registrare 374 chili di scarti differenziabili, mentre il materiale ingombrante – rimosso con l’aiuto dei mezzi messi a disposizione da SOS Carso e dalla Riserva di Caccia – ha toccato quota 2 tonnellate nette.
Un gesto concreto di cura per l’ambiente, che dimostra come la forza collettiva del volontariato possa trasformare i territori, restituendo dignità e bellezza anche alle aree più trascurate.
Last modified: Aprile 14, 2025