Scritto da 5:30 pm Pordenone, Eventi/Spettacolo, Top News

Una rassegna imperdibile: i film della Mostra del Cinema di Venezia al Cinemazero di Pordenone

PORDENONE (martedì 15 ottobre 2024) – Il Multisala Cinemazero di Pordenone si prepara a ospitare un evento cinematografico di grande prestigio, portando sul grande schermo una selezione eccezionale di film dall’81ª Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia. Dal 17 ottobre al 18 novembre, il cinema della città diventerà il teatro di cinque appuntamenti imperdibili.

di Monia Settimi

Le opere in programma sono state scelte dal Sindacato Nazionale Critici Cinematografici Italiani (SNCCI) per la Settimana Internazionale della Critica e dalle Giornate degli Autori, promosse da ANAC e 100autori. Questa rassegna, intitolata “Le Giornate della Mostra del Cinema di Venezia”, è frutto di una sinergia consolidata tra AGIS, ANEC e FICE del Triveneto, in collaborazione con la Regione autonoma Friuli Venezia Giulia.

Il primo appuntamento avrà luogo giovedì 17 ottobre alle 21:00 con il cortometraggio “Playing God” (Italia, Francia 2024) di Matteo Burani, un’affascinante narrazione animata che ruota attorno a una misteriosa scultura d’argilla. La rassegna prosegue con “Homegrown” (Stati Uniti, 2024) di Michael Premo, vincitore del Premio Mario Serandrei, un documentario che segue tre attivisti di destra nel tumulto della campagna elettorale di Trump, svelando una visione inquietante della democrazia americana.

Giovedì 24 ottobre, sempre alle 21:00, sarà la volta di “Sans Dieu” (Italia, 2024) di Alessandro Rocca, che indaga il complesso rapporto tra amore e religione attraverso gli occhi di due giovani protagonisti. Seguirà il lungometraggio “Paul & Paulette Take a Bath” (Regno Unito, 2024) di Jethro Massey, una storia sull’insolita amicizia tra un fotografo americano e una ragazza francese, immersi in un gioco inquietante legato a crimini storici.

Il 4 novembre alle 21:00, la rassegna passerà alle Giornate degli Autori con “Manas” (Brasile, Portogallo, 2024) di Marianna Brennand, che narra la storia di una giovane ragazza in cerca di libertà da un ciclo di violenza che attanaglia la sua comunità.

Lunedì 11 novembre, alle 21:00, il cinema presenterà “Soudan, souviens-toi” (Francia, Tunisia, Qatar, 2024) di Hind Meddeb, che racconta la lotta per la libertà di un gruppo di giovani sudanesi, impegnati a esprimere le loro esperienze attraverso parole e arte, mentre affrontano eventi drammatici che hanno segnato il loro paese.

A chiudere la rassegna, lunedì 18 novembre alle 21:00, sarà “To Kill A Mongolian Horse” (Malaysia, Stati Uniti, Hong Kong, Corea del Sud, Giappone, 2024) di Jiang Xiaoxuan, un racconto che esplora la vita di un cavaliere mongolo, intrecciando tradizione e modernità.

L’ingresso alle proiezioni è gratuito fino a esaurimento posti. Per ulteriori dettagli e il programma completo, visitate il sito www.agistriveneto.it e seguite la pagina Facebook @agis.trivene

Condividi la notizia:
Last modified: Ottobre 15, 2024
Close