Scritto da 6:23 pm Top News, Eventi/Spettacolo, Porcia

Una domenica a cavallo: l’open day di “Anche noi a Cavallo” tra terreni acquisiti e nuovi progetti

PORCIA (venerdì 20 settembre 2024) – Domenica 22 settembre, a Porcia, c’è un appuntamento da non perdere: l’Associazione “Anche noi a Cavallo” apre le porte del suo Centro di rieducazione equestre per un open day che promette emozioni, sorprese e nuovi orizzonti. Non sarà solo una festa per il pubblico e per gli utenti, ma una celebrazione di svolte importanti che trasformeranno il futuro dell’Associazione.

di Monia Settimi

Cosa rende speciale questa giornata? La recente acquisizione di oltre un ettaro di terreno e una scintillante tendostruttura, pronte a rivoluzionare gli Interventi Assistiti con Animali (IAA) che fanno la differenza nella vita di tanti ragazzi e bambini. Cavalli, cani, gatti e conigli saranno i protagonisti silenziosi di una nuova era, dove la terapia e il gioco si fondono, ampliando le attività per accogliere un numero sempre maggiore di piccoli ospiti con esigenze speciali.

Ma non è tutto. L’evento sarà anche un tributo a chi ha reso possibile questo salto di qualità: dalla Regione Friuli Venezia Giulia, alla Fondazione Lerak, fino alla BCC Pordenonese Monsile e alla Fondazione Mediolanum Onlus, senza dimenticare i tantissimi donatori privati e volontari che con passione e impegno sostengono l’Associazione.

Il programma della giornata è ricco e variegato. Si inizia presto, con l’apertura del Centro alle 9. Dalle 9.30 alle 10.30, i più piccoli potranno immergersi in laboratori di approccio agli animali e giochi psicomotori, un modo divertente e interattivo per entrare in contatto con i “quattro zampe” del Centro. Alle 10.45, spazio ai saluti ufficiali e, subito dopo, il taglio del nastro della nuova tendostruttura. Ma non finisce qui: a seguire, visita guidata e un conviviale momento di festa per tutti i partecipanti.

Il pomeriggio sarà nuovamente dedicato ai più giovani, con le attività che riprenderanno dalle 13.30 fino alle 16.30. Un’occasione unica per far vivere ai bambini un’esperienza indimenticabile a contatto con gli animali del Centro. Per partecipare, è necessaria la prenotazione chiamando i numeri 0434.920867 o (+39) 393 9367610.

L’Associazione “Anche noi a Cavallo” non è solo un luogo di cura e supporto, è una vera eccellenza regionale. Iscritta nella banca dati del Digital Pet del Ministero della Salute, è l’unico centro in Friuli Venezia Giulia a offrire IAA con animali residenziali. E la crescita non si ferma: grazie all’autorizzazione dell’Azienda Sanitaria del Friuli Occidentale, il Centro ha recentemente visto un upgrade significativo, diventando una struttura di Media Complessità. Questo significa un’offerta ampliata di servizi, con nuove prestazioni che includono psicoterapia, terapia occupazionale e trattamenti per i Disturbi Specifici dell’Apprendimento (DSA).

Il 22 settembre sarà una giornata di festa, ma soprattutto di visioni future: per chi crede che il benessere, il gioco e la terapia possano trovare nei cavalli e negli animali un’alleanza preziosa per la crescita di ogni bambino.

Condividi la notizia:
Last modified: Settembre 20, 2024
Close