Scritto da 8:19 pm Pordenone, Eventi/Spettacolo, Top News

Un viaggio nel tempo: la Giostra dei Castelli trasforma Pordenone

PORDENONE (giovedì 19 settembre 2024) – Pordenone si prepara a rivivere la magia del Quattrocento con la Giostra dei Castelli, un evento che promette di catapultare grandi e piccoli in un’epoca di cavalieri, dame e avventure storiche. Questo affascinante festival, che celebra l’arrivo dei Turchi in Friuli e le loro devastazioni, si svolgerà con una ricca serie di spettacoli e attività coinvolgenti.

di Monia Settimi

Sabato, a partire dalle 16:00, il mercato medievale aprirà le sue porte, presentando banchi di artigiani che esporranno prodotti tipici del territorio. I più piccoli avranno la possibilità di divertirsi con giochi ispirati al passato, mentre gli adulti potranno gustare la celebre “chalda”, una piadina medievale farcita, simbolo di questa rievocazione. Il pomeriggio sarà animato da una varietà di intrattenimenti, con la partecipazione di compagnie artistiche provenienti da tutta Italia. Il momento clou della giornata è previsto per le 20:00, quando il Conte di Ragogna scenderà dal castello con la sua corte, inaugurando la serata con una sfilata che si preannuncia mozzafiato.

Domenica sarà la volta del grande corteo tradizionale, previsto per le 15:00. Nobili, cavalieri e artigiani marceranno verso la piazza don Lozer, dove si susseguiranno esibizioni dal vivo per il divertimento di tutti. Il gran finale della serata si svolgerà alle 20:30, con uno spettacolo di acrobazie e arti circensi offerto dalla compagnia dei Diavoli Rossi.

I visitatori potranno ammirare una vasta gamma di artisti: trampolieri, mangiafuoco, cantastorie, giullari e danzatrici, oltre a duelli tra compagnie di ventura e affascinanti falconieri. L’atmosfera sarà arricchita da tamburi, sbandieratori e melodie medievali, creando un’esperienza immersiva per famiglie e appassionati. Tutti gli spettacoli saranno ad ingresso libero, con circa 400 figuranti in costume che daranno vita a una celebrazione storica unica.

Quest’anno, dopo il successo dell’edizione precedente, si ripeterà anche il Palio di arcieria storica. Le squadre, rappresentanti i quattro quartieri di Pordenone—Torre, Vallenoncello, Villanova e Rorai Grande—si sfideranno in una serie di competizioni, con eliminatorie che si terranno domenica mattina e la finale nel pomeriggio.

Il sindaco reggente Alberto Parigi ha sottolineato l’importanza dell’evento: «La Giostra dei Castelli non è una semplice sagra, ma un grande momento di riscoperta delle nostre radici storiche».

Alessandro Casagrande, presidente dell’Associazione Il Castello, evidenzia che quest’anno il 70% degli artisti sarà al debutto a Pordenone, promettendo uno spettacolo sempre fresco e innovativo. Il direttore artistico, Alessandro Martello, aggiunge che l’evento garantirà oltre un centinaio di repliche di spettacoli per tutti, con un focus su attività ludico-didattiche per i più piccoli.

Inoltre, il Museo archeologico sarà aperto con ingresso gratuito e offrirà visite guidate dedicate al Medioevo. Non perdere l’opportunità di vivere un fine settimana ricco di storia, cultura e divertimento!

Condividi la notizia:
Last modified: Settembre 19, 2024
Close