Pordenone (giovedì, 27 marzo 2025) – Cinema, calcio e un pizzico di magia. I Manetti Bros, registi amatissimi dal pubblico, hanno acceso l’atmosfera al Cinemazero di Pordenone, portando sullo schermo il loro nuovo film U.S. Palmese, insieme all’attore Rocco Papaleo. Ma prima ancora della proiezione, a catturare il pubblico è stato un momento speciale: lo scambio di maglie tra i fratelli Manetti e il Pordenone Calcio, suggellando un gemellaggio spontaneo tutto colorato di neroverde.
di Monia Settimi
Nonostante i chilometri di distanza, Pordenone e Palmese parlano la stessa lingua: quella del calcio che fa battere il cuore, anche nelle difficoltà. I ramarri hanno risalito la china dopo il fallimento, tornando a dominare i campi regionali e conquistando l’Eccellenza con cinque giornate d’anticipo. La Palmese, invece, prende vita nel film dei Manetti Bros, dove Vincenzo (Papaleo) tenta l’impossibile: riportare in auge la squadra locale con un colpo di mercato folle, ingaggiando una star della Serie A.
Prima di dare il via al film, i Manetti Bros hanno voluto lanciare un segnale forte: “Diamo al Pordenone tre anni per tornare in Serie C”. Parole rivolte direttamente al presidente Gian Paolo Zanotel, al direttore tecnico Claudio Canzian e al calciatore Marco Criaco, presenti in sala. Tra applausi, selfie e sorrisi, il sogno di una doppia rinascita neroverde sembra più vivo che mai.
Last modified: Marzo 27, 2025