Scritto da 7:15 pm Porcia, Cronaca, Top News

Un angelo volato via: l’addio al piccolo Giacomo Zanusso

PORCIA (domenica 29 dicembre 2024) – Porcia, un piccolo paese avvolto dal silenzio e dal dolore. La comunità si stringe attorno alla famiglia Zanusso, devastata dalla perdita improvvisa del piccolo Giacomo, di soli 10 giorni.

di Monia Settimi

Nato da un grande amore, quello di mamma Rita Facca e papà Paolo Zanusso, il neonato ha lasciato un vuoto incolmabile proprio alla vigilia di Natale.

Giacomo, figlio unico, era la gioia di nonni affettuosi, Daniela, Mirella, Dino e Giuseppe, e la speranza per zii e cuginetti che già immaginavano un futuro ricco di momenti felici insieme. Ora, invece, il loro amore si trasforma in un ricordo eterno, in un dolore condiviso.

La comunità potrà dare l’ultimo saluto a Giacomo martedì 31 dicembre alle ore 10:30 nella chiesa di Sant’Antonio di Porcia. Lunedì 30 dicembre, alle 18:45, verrà recitato il rosario in suo onore. Dopo la cerimonia, Giacomo riposerà nel cimitero di Aviano, paese d’origine del papà Paolo.

In segno di speranza e solidarietà, la famiglia ha scelto di trasformare il dolore in un gesto d’amore: le offerte raccolte durante i funerali saranno devolute all’area Giovani del CRO di Aviano, centro di eccellenza per la cura e la ricerca oncologica.

Il caso di Giacomo rientra nella tragica casistica delle “morti bianche”, un fenomeno che colpisce bambini sani nei primi mesi di vita, senza alcun preavviso. Questa sindrome, purtroppo ancora poco compresa, rappresenta la principale causa di decesso nei neonati sotto l’anno di età.

Secondo gli esperti, come l’Ospedale Pediatrico Bambino Gesù di Roma, non esistono metodi certi per identificare i bambini a rischio. Tuttavia, alcune pratiche possono ridurre significativamente il pericolo: far dormire il bambino in posizione supina, evitare il co-sleeping, mantenere una temperatura ambientale adeguata e rispettare il calendario delle vaccinazioni pediatriche.

La perdita di Giacomo è un monito per tutti: la ricerca scientifica deve continuare a indagare su questa sindrome misteriosa, affinché altre famiglie non debbano affrontare un dolore simile.

In questi giorni di festa, dove la gioia natalizia illumina le case, il dolore della famiglia Zanusso ci ricorda quanto sia fragile la vita. La comunità di Porcia si unisce in un abbraccio silenzioso, portando conforto a Rita e Paolo, e onorando la memoria di un piccolo angelo volato via troppo presto.

Condividi la notizia:
Last modified: Dicembre 29, 2024
Close