Pordenone (martedì, 15 aprile 2025) – Dal 7 al 9 luglio 2025, Pordenone diventa la casa della scrittura giovane con il ritorno di pordenonescrive Young_Master, il laboratorio di scrittura creativa dedicato a ragazze e ragazzi tra i 12 e i 16 anni.
di Monia Settimi
Un’occasione imperdibile per tutti i giovani che sognano di raccontare storie: tre giornate immersive, gratuite e guidate da tre nomi importanti della narrativa italiana – Enrico Galiano, Antonella Sbuelz e Antonio Ferrara – per imparare i segreti del racconto breve, dalla trama al finale.
Il progetto, promosso dalla Fondazione Pordenonelegge e curato da Valentina Gasparet, si terrà presso Palazzo Badini, in Sala Ellero (II piano), e propone un viaggio creativo tra idee, parole e personaggi.
Il 7 luglio, il laboratorio si apre con Enrico Galiano, scrittore e docente, autore di 11 libri e del monologo teatrale “Eppure studiamo felici”. Con lui, i partecipanti affronteranno le basi della scrittura narrativa, con l’obiettivo di creare testi efficaci e coinvolgenti fin dalle prime righe.
L’8 luglio, sarà la volta di Antonella Sbuelz, autrice di romanzi storici e letteratura per ragazzi. Il suo intervento si concentrerà sulla costruzione della storia, mettendo al centro lo spazio, il tempo e i personaggi.
Il 9 luglio, a chiudere il laboratorio sarà Antonio Ferrara, autore pluripremiato, che guiderà i giovani scrittori nella scoperta degli “effetti speciali” del racconto: incipit travolgenti, finali sorprendenti e figure narrative che lasciano il segno.
Il laboratorio è gratuito, ma l’iscrizione è obbligatoria entro il 30 giugno 2025.
Per partecipare è possibile registrarsi direttamente sul sito ufficiale pordenonelegge.it oppure contattare la Fondazione via email all’indirizzo fondazione@pordenonelegge.it o telefonicamente al numero 0434.1573100.
Un’occasione concreta per coltivare il talento, mettersi alla prova e vivere la magia della scrittura, insieme a chi ne ha fatto la propria strada.
Last modified: Aprile 15, 2025