Scritto da 5:59 am Pordenone, Cronaca

Storie di Pordenone: insieme per 70 anni, Michele e Arlette muoiono a tre giorni di distanza

SALICE (domenica 2 giugno 2024) – A Sacile, in provincia di Pordenone, si è conclusa una storia d’amore che ha resistito al tempo per oltre 70 anni. Michele Ortolan e Arlette Maria Fedeli, rispettivamente 91 e 90 anni, sono scomparsi a poche ore di distanza l’uno dall’altra, uniti fino alla fine da un sentimento indissolubile. Michele è morto ieri, lunedì 13 maggio, appena 48 ore dopo la morte di Arlette, avvenuta venerdì 10. I funerali saranno celebrati insieme, giovedì 16 maggio alle 16:00, nella chiesa di San Michele Arcangelo a Sacile.

di Francesco Catania

Come riportato dal quotidiano il Gazzettino, Michele e Arlette si erano conosciuti in Francia a 18 anni, entrambi immigrati. Il loro fu un amore a prima vista che non conobbe pause. Michele lavorò come operaio e poi autotrasportatore, mentre Arlette era operaia. Negli anni ’70, dopo tanti sacrifici, riuscirono a tornare in Italia, continuando a condividere ogni momento della loro vita, inclusi gli ultimi anni segnati dalla malattia.

Il nipote ricorda: “Insieme nella gioia e nel dolore, litigiosi come le coppie di una volta, con battibecchi che non intaccavano l’amore che provavano l’uno per l’altra. La loro storia va oltre l’umana comprensione. Merita di essere raccontata non solo per la sua durata, ma come omaggio a chi ha saputo affrontare e superare tante avversità, vivendo una vita dura con successo e senza clamore”

Michele e Arlette sono stati un esempio di amore e dedizione. Uniti nella vita e nella malattia, hanno vissuto insieme i momenti belli e quelli difficili, dimostrando che il loro amore era così forte da superare anche la morte.

Condividi la notizia:
Last modified: Giugno 2, 2024
Close