Scritto da 5:43 pm Sacile, Sport, Sport home page, Top News

Stagione da record per il gruppo podistico Livenza Sacile

SACILE (lunedì 11 novembre 2024) – Il Gruppo Podistico Livenza Sacile chiude un’annata straordinaria, impreziosita da successi di squadra e performance individuali. Forte di 120 membri, la società si è fatta notare nella Coppa Pordenone, il circuito di gare podistiche provinciali, dove ha ottenuto risultati di rilievo tanto in campo maschile quanto in quello femminile.

di Monia Settimi

Il team femminile ha portato a casa un meritatissimo secondo posto nella classifica a squadre, mentre il gruppo maschile ha celebrato la decima vittoria nel circuito, segnando l’undicesimo trionfo assoluto nella storia della società. Dal 2014, i podisti di Sacile sono stati i protagonisti indiscussi della Coppa, confermando il loro dominio anno dopo anno, con l’unica eccezione del 2020, anno in cui il circuito non si è svolto. Il presidente Luca Speranza si è detto orgoglioso di questi successi, che considera il frutto di una forte coesione e determinazione di squadra.

Le competizioni individuali hanno visto brillare Orietta Poles (categoria SF55), Fabio Da Soller (SM50) e Abdoullha Bamoussa (SM35), quest’ultimo all’esordio nel Gp Livenza Sacile dopo un passato da nazionale azzurro nei 3000 siepi. Bamoussa ha ottenuto anche importanti riconoscimenti personali, come la vittoria della Mezza Maratona di Trieste e i titoli regionali individuali sui 5 e 10 km.

A livello di squadra, il Gp Livenza Sacile si è aggiudicato i titoli regionali Fvg nella categoria master maschile sui 5 km di corsa su strada e nella mezza maratona per la formazione femminile. Le donne hanno ottenuto inoltre il secondo posto nel campionato regionale di cross e nei 5 km su strada, mentre gli uomini hanno concluso al secondo posto nella mezza maratona regionale e nei 10 km.

L’annata è stata arricchita dalle esperienze internazionali di alcuni atleti, che hanno partecipato a maratone in Europa e in America del Nord, con Luca Pagliaro, Alberto Zaia e Gian Enrico Artico che hanno portato a termine la celebre maratona di New York.

La società si è anche distinta nell’organizzazione della 23ª edizione del “Trofeo Città di Sacile”, gara nazionale valida per la Coppa Pordenone e il Grand Prix Giovani, che ha attirato circa 700 partecipanti sulle strade di Sacile. I risultati della stagione saranno celebrati nella cena sociale prevista per sabato 23 novembre, occasione in cui il Gp traccerà un bilancio dell’annata e lancerà gli obiettivi per il 2025, tra cui il ritorno del “Trofeo Città di Sacile”.

Condividi la notizia:
Last modified: Novembre 11, 2024
Close