Scritto da 5:39 pm Pordenone, Attualità, Top News

Spettacolo di luci in arrivo: l’aurora boreale potrebbe illuminare i cieli del pordenonese

PORDENONE (giovedì 10 ottobre 2024) – Una meravigliosa opportunità di ammirare l’aurora boreale si prospetta per i residenti del pordenonese. Dalle 20 di giovedì 10 ottobre fino alle 8 di venerdì 11 ottobre, il cielo potrebbe essere dipinto con colori vibranti e insoliti, grazie a una tempesta solare che interesserà gran parte del Nord Italia e alcune zone del Centro.

di Monia Settimi

Questa tempesta solare produrrà un’intensa emissione di particelle cariche, le quali, interagendo con il campo magnetico terrestre, daranno vita a spettacolari luci visibili anche ad occhio nudo. Anche se non si può garantire che i fenomeni geomagnetici di classe G4 (con possibilità di arrivare a G5) saranno visibili nella nostra area, le possibilità sono alte, richiamando alla mente un evento simile avvenuto lo scorso maggio.

Per coloro che desiderano vivere appieno questa esperienza, si raccomanda di trovare location lontane dall’inquinamento luminoso, come zone elevate e buie. È bene tenere a mente che la potenza della tempesta potrebbe portare a qualche disguido elettrico, sebbene si preveda che gli effetti siano limitati. Potrebbero verificarsi lievi interferenze con i servizi di telefonia mobile e, in alcune circostanze, i sistemi radio e satellitari potrebbero sperimentare brevi interruzioni.

In aggiunta, gli utenti del GPS potrebbero notare imprecisioni dovute ai possibili disservizi dei satelliti, ma non ci si attende impatti significativi sulle telecomunicazioni.

Per chi non potrà osservare l’aurora dal vivo, ci sarà la possibilità di seguire l’evento in diretta streaming, grazie all’iniziativa del Virtual Telescope Project.

Condividi la notizia:
Last modified: Ottobre 10, 2024
Close