SACILE (mercoledì 9 ottobre 2024) – La nuova rassegna di concerti “Senza mani”, organizzata dall’associazione Piano FVG, sotto la direzione di Davide Fregona, avrà inizio giovedì 10 ottobre. Questo evento anticipa il Concorso Pianistico Internazionale del Friuli Venezia Giulia del 2025 e si svolgerà nella suggestiva Sala delle Colonne dell’ex Pretura di Sacile, in via Garibaldi.
di Monia Settimi
Fino al 12 dicembre, ogni giovedì, il pubblico potrà scoprire otto giovani talenti emergenti del pianoforte, selezionati tra i migliori pianisti under-16 dell’Associazione Culturale milanese PianoFriends, dedicata a scoprire e formare nuove promesse del panorama musicale. La direzione artistica è affidata a M° Vincenzo Balzani, rinomato concertista e fondatore di PianoFriends, e a Catia Iglesias, pianista e talent scout di grande esperienza.
Il primo concerto, in programma giovedì 10 ottobre alle 20.30, vedrà sul palco i talentuosi Bianca Zambon e Riccardo Bresciani, che interpreteranno capolavori di J.S. Bach, W.A. Mozart, F. Chopin, S. Rachmaninov, J. Haydn, F. Schubert e A. Casella. Giovedì 24 ottobre, sarà la volta di Carlotta Galli ed Ermes Balili, direttamente dall’Albania, con un repertorio che spazia da J.S. Bach a M. Ravel. Il 7 novembre, il duo delle giovanissime Margherita e Sara Rordorf presenterà brani di Beethoven e Chopin. Giovedì 21 novembre, la pianista italo-cinese Jun Li He delizierà il pubblico con musiche di Mozart, Chopin, Liszt e Debussy. Infine, la rassegna culminerà giovedì 12 dicembre con la performance di Mattias Antonio Glavinic, che porterà sul palco opere di J.S. Bach, F. Busoni, F. Mendelssohn, F. Chopin e F. Liszt.
In un’atmosfera incantevole, arricchita dalla presenza di figuranti in sontuosi abiti ottocenteschi, i concerti offriranno anche un momento di convivialità: al termine delle esibizioni, il pubblico potrà gustare una selezione di tè pregiati.
I biglietti sono disponibili al prezzo di 20 euro per l’ingresso intero e 10 euro per i giovani sotto i 26 anni e gli over 65, acquistabili direttamente sul posto un’ora prima dell’inizio degli eventi.
Per maggiori dettagli, è possibile contattare l’organizzazione via email all’indirizzo info@pianofvg.eu o telefonicamente al numero 0434 088775.
Last modified: Ottobre 9, 2024