Scritto da 5:26 pm Pordenone, Politica, Top News

Scuola Beato Odorico: il Pd denuncia ritardi sugli arredi, a rischio l’apertura?

PORDENONE (mercoledì, 5 marzo 2025) – Il nuovo edificio della scuola primaria Beato Odorico di Pordenone procede secondo i tempi previsti, ma un problema rischia di compromettere l’avvio del prossimo anno scolastico: gli arredi delle aule non sono ancora stati acquistati. Il Partito Democratico lancia l’allarme con un’interrogazione urgente, sottolineando che “ad oggi non risulta essere stato indetto alcun bando di gara” per la fornitura di banchi, sedie e attrezzature necessarie.

di Monia Settimi

I consiglieri Fausto Tomasello, Silvia Corelli e Nicola Conficoni chiedono chiarimenti all’amministrazione comunale, preoccupati per il rischio che le nuove aule non siano pronte a settembre 2025, quando la scuola dovrà accogliere 244 bambini. «Se il trasloco deve iniziare già a giugno, è fondamentale che gli arredi siano disponibili per tempo», avvertono, sollecitando il Comune ad attivarsi senza ulteriori ritardi.

Nel frattempo, il cantiere prosegue senza intoppi: l’edificio è già coperto, gli impianti di riscaldamento e raffrescamento sono installati, e a breve arriveranno i serramenti. Il cortile ospiterà un anfiteatro per la didattica all’aperto, mentre la facciata sarà rivestita in larice. Tutto sembra pronto, tranne gli arredi.

Se la fornitura non verrà sbloccata rapidamente, il rischio è chiaro: una scuola nuova, ma senza sedie e banchi per gli studenti.

Condividi la notizia:
Last modified: Marzo 5, 2025
Close