Porcia (giovedì, 24 aprile 2025) – La calma post-elezioni dura poco. Lorenzo Vena, ex assessore al Bilancio e terzo classificato nella lista della Lega con 143 preferenze, ha annunciato le dimissioni da consigliere comunale. Una mossa che lascia spazio a domande e tensioni interne, soprattutto perché il nome di Vena circolava con insistenza per la guida proprio del Bilancio, incarico che invece il sindaco Marco Basso ha deciso di trattenere per sé.
di Monia Settimi
A prendere il posto lasciato da Vena sarà Alberto Santarossa, segretario cittadino della Lega, due volte rimasto fuori dal Consiglio per via dei risultati elettorali. L’ufficialità delle dimissioni arriverà nella prima seduta del Consiglio comunale, in programma lunedì 28 aprile alle 17:30.
Nel frattempo, in giunta il clima non è dei più sereni. Basso ha mantenuto quasi intatto il suo vecchio team, con l’unica novità rappresentata da Emilio Badanai Scalzotto, farmacista in pensione, chiamato a gestire la delega al Commercio, lasciata da Elena Ceolin. Altre deleghe chiave, come Sport e Associazioni, sono passate di mano, sollevando più di un malumore tra i veterani della squadra, in particolare Guglielmina Cucci e Walter De Bortoli, quest’ultimo rimasto con incarichi ridotti al minimo.
In una mossa che sa di strategia politica, Basso ha chiesto a tutti gli assessori di dimettersi per permettere l’ingresso in Consiglio di chi era rimasto fuori. Un’operazione che non è passata inosservata: secondo Nicola Conficoni, tra nuove indennità, gettoni e incarichi, il tutto costerà circa 130 mila euro ai cittadini.
Ora resta da capire se per Vena si apriranno altre porte, magari in una partecipata comunale. Intanto, le prime crepe nella maggioranza sono ormai evidenti. E non sarà facile metterci sopra una mano di vernice.
Last modified: Aprile 24, 2025