Scritto da 7:31 pm Aviano, Cronaca, Top News

Sciatore travolge una donna a Piancavallo e fugge: la maestra denuncia l’incidente

AVIANO (martedì 31 dicembre 2024) – Un incidente sulle piste da sci di Piancavallo ha lasciato una donna di 52 anni ferita, dopo essere stata investita da uno sciatore mentre stava terminando una discesa sulla pista Tublat.

di Monia Settimi

Il fatto è accaduto sabato 28 dicembre alle 10:33, in una zona particolarmente affollata e ripida, dove si trovano numerosi sciatori e snowboarder. La vittima, una maestra di Villanova, è stata colpita da un uomo di età compresa tra i 50 e i 60 anni che, dopo averla investita, ha deciso di proseguire senza prestare soccorso.

Secondo i testimoni, inizialmente l’uomo si è fermato per accertarsi delle condizioni della donna, ma poi ha deciso di allontanarsi, lasciandola dolorante sulla pista. La 52enne, una sciatrice esperta e prudente, è stata soccorsa dagli amici e successivamente dai carabinieri, che hanno avviato le indagini per ricostruire l’accaduto.

La donna è stata trasportata d’urgenza all’ospedale di Pordenone, dove i medici hanno riscontrato una frattura al piatto tibiale, una lesione grave che richiederà un intervento chirurgico programmato per il giorno seguente. Il marito della vittima ha dichiarato: «Mia moglie è una persona tenace e sono sicuro che, nonostante i lunghi tempi di recupero, affronterà con determinazione la riabilitazione».

L’incidente ha suscitato indignazione, soprattutto perché lo sciatore responsabile non si è fermato per prestare soccorso. Il marito della vittima ha spiegato: «L’uomo si è fermato per pochi istanti, ha alzato la mascherina per guardarla, e poi è andato via senza lasciare alcun dato. Fortunatamente, c’erano altre persone che hanno aiutato mia moglie».

La donna ha sporto denuncia tramite il suo avvocato alla Procura. I carabinieri, dopo aver raccolto le prime informazioni, sono ora alla ricerca del responsabile. Le telecamere della zona potrebbero rivelarsi fondamentali per identificare l’uomo, anche se la disponibilità di sistemi di sorveglianza è limitata a Piancavallo. Il marito ha sottolineato: «Non c’era alcun motivo per fuggire. Basta un po’ di buon senso: tutti abbiamo l’assicurazione obbligatoria».

Questo episodio solleva ancora una volta la questione della responsabilità sulle piste da sci e della necessità di garantire maggiore sicurezza e attenzione per chi frequenta le località sciistiche.

Condividi la notizia:
Last modified: Dicembre 31, 2024
Close