Scritto da 7:55 pm Pordenone, Cronaca

San Giorgio della Richinvelda nel caos: piogge torrenziali allagano le strade

SAN GIORGIO DELLA RICHINVELDA (mercoledì 25 settembre 2024) – La notte del 24 settembre ha riservato a San Giorgio della Richinvelda una vera e propria tempesta, con precipitazioni intensissime che hanno trasformato strade e piazze in fiumi in piena.

di Monia Settimi

Il sindaco Michele Leon ha commentato la situazione, affermando che «le forti piogge hanno messo a dura prova le frazioni. Fortunatamente, grazie ai lavori recenti come il potenziamento delle grondaie, l’allargamento dei canali e la ricalibratura dei fossi, alcune aree hanno retto bene. Tuttavia, ci sono ancora sfide significative da affrontare, soprattutto a San Giorgio, dove l’acqua proveniente dai campi ha invaso il centro abitato, causando danni ben superiori alle aspettative».

Leon ha poi lanciato un appello urgente: «Non possiamo più permetterci di sottovalutare l’importanza di fossi e gronde! Ogni proprietario deve gestire le proprie acque piovane, evitando che finiscano nelle proprietà altrui. È fondamentale agire subito per prevenire disastri futuri e garantire la sicurezza della nostra comunità».

Condividi la notizia:
Last modified: Settembre 25, 2024
Close