Scritto da 12:21 pm Pordenone, Cronaca

Rorai Grande: inaugurato nuovo campetto in Via Pontinia

PORDENONE – Nell’ambito del progetto finanziato dal PNRR – PINQUA per la riqualificazione del quartiere di Rorai Grande, che ha visto un investimento di 270 mila euro, il sindaco e l’Amministrazione comunale hanno inaugurato diverse opere nell’area comunale compresa tra via Bassano, via Auronzo, via Aprilia e via Pontinia.

di Francesco Catania

I lavori, realizzati dalla ditta Sartori Sport di Padova su progetto dell’architetto Maurizio Bordugo, hanno portato alla creazione di un campo da calcetto in erba sintetica con recinzione e illuminazione, un’area attrezzata con pavimentazione drenante, una bussola di accesso al campo e nuovi alberelli. Sono stati anche riqualificati i marciapiedi con rampe per eliminare le barriere architettoniche e sistemata l’area per la raccolta differenziata dei rifiuti.

Questa parte del quartiere, destinata ai giovani per attività sportive e di incontro, era precedentemente poco organizzata e funzionale. Il campetto si allagava facilmente con la pioggia, rendendolo inutilizzabile. Inoltre, l’area mancava delle infrastrutture necessarie per garantire una buona qualità urbana e promuovere la coesione sociale.

Riconoscendo la necessità di un intervento, l’Amministrazione comunale ha realizzato il progetto di riqualificazione, restituendo ai cittadini, giovani e adulti, una zona rinnovata, organizzata e funzionale. All’inaugurazione hanno partecipato una trentina di ragazzi e ragazze dei Centri Giovani di via Pontinia e Largo Cervignano, accompagnati dai loro educatori Marvin Dal Molin e Chiara Casonato, che hanno organizzato un torneo di calcetto. Anche numerosi residenti del quartiere erano presenti, pronti a sfruttare questo nuovo spazio per attività di socializzazione.

Prossimamente, l’A.T.E.R. inizierà i lavori di ristrutturazione del Centro di via Pontinia, che includeranno la rinnovata biblioteca Jolanda Turchet e nuovi spazi moderni per i giovani. Questo progetto mira a integrare le attività della biblioteca con quelle del Centro Giovani, favorendo l’interazione e l’amicizia tra le generazioni. La nuova sala polifunzionale sarà utilizzata sia dagli utenti della biblioteca sia dai ragazzi, rendendo più facile il loro coinvolgimento nelle iniziative della biblioteca e creando un ambiente educativo e sociale per tutte le età.

Condividi la notizia:
Last modified: Giugno 7, 2024
Close