PORDENONE (martedì 3 settembre 2024) – Il Sentiero delle operaie, storico cammino che ha scandito le giornate delle lavoratrici dell’ex cotonificio Amman, sta per rinascere come una gemma del passato industriale di Pordenone. L’ultima seduta di Giunta ha approvato la fase finale di un progetto di restyling che restituirà al sentiero la sua antica gloria, arricchendolo con un tocco di modernità ecologica.
di Monia Settimi
Dopo anni di degrado e bonifica dai rifiuti e dall’amianto, il percorso che collega il Parco Baleno alla chiesa della Santissima sarà rinnovato con un tracciato ecologico e materiali compatibili con l’ambiente, e restituito alla città entro la primavera del 2025. Sarà invece completata a breve la rampa di accesso da viale Martelli.
Le novità non finiscono qui. L’Amministrazione ha recentemente concluso due interventi chiave nella zona: la sistemazione della rete fognaria e idrica di vicolo San Giuliano, terminata a luglio, e il rinnovato parcheggio di via San Giuliano. Quest’ultimo, con il suo nuovo calcestruzzo drenante e 100 posti auto, sarà presto riaperto per la sosta libera.
La città sta vivendo, inoltre, un’altra fase di rinnovamento grazie a GEA Spa, che ha avviato un’improvvisa operazione di decespugliamento e sfalcio dei cigli stradali. L’ondata di caldo recente ha accelerato i lavori, che sono ormai in dirittura d’arrivo, restituendo, così, alle strade e piazze di Pordenone un aspetto fresco e curato.
Last modified: Settembre 3, 2024