PORDENONE (giovedì 31 ottobre 2024) – In scena al Capitol di Pordenone, il sorprendente “R.OSA – 10 esercizi per nuovi virtuosismi” si inserisce nella rassegna La Scena delle Donne, curata dalla Compagnia Arti e Mestieri. L’evento, ambientato in una cornice suggestiva e accogliente, ha incantato il pubblico grazie alla carica eversiva della coreografa Silvia Gribaudi e alla magnetica interpretazione di Claudia Marsicano.
di Monia Settimi
Marsicano guida gli spettatori in un viaggio fuori dall’ordinario, dove i confini del corpo e della performance si fondono con ironia e audacia. La protagonista, tra coreografie che richiamano l’energia di una lezione di fitness e lo humour della commedia dell’arte, mette in scena dieci “esercizi” che rivelano una satira dell’estetica tradizionale e invitano a un’immersione esistenzialista. Con solo un body azzurro e una fisicità trascinante, si muove in uno spazio che sembra ampliarsi oltre il palco, incarnando una “living art” che affonda le radici nelle atmosfere pop e postmoderne.
A strappare sorrisi e riflessioni è il suo linguaggio, che interpreta hit come “Jolene” e “Toxic” con una teatralità che mescola smorfie e sguardi inaspettati. Tra richiami allo Zanni e al Balanzone della commedia dell’arte, scuote gli spettatori, coinvolgendoli in un vivace “Exercise number 3: Stand Up!”, che strappa anche al pubblico più riluttante una partecipazione inattesa, quasi trascinato in una sorta di danza di gruppo.
In un crescendo di energia e autoironia, “R.OSA” si rivela una celebrazione del corpo libero da canoni estetici, capace di sfidare e travolgere i pregiudizi. Alla fine, il teatro esce dai suoi confini, mostrando un’arte che si mette in gioco, invitando a riflettere su come ogni movimento possa trasformarsi in un’affermazione di libertà.
ARTICOLI CORRELTI:
Last modified: Ottobre 31, 2024