Scritto da 7:08 pm Fiume Veneto, Attualità, Top News

Quando il Giro diventa racconto: Leo Turrini emoziona Fiume Veneto

Fiume Veneto (lunedì, 14 aprile 2025) – Fiume Veneto ha accolto una serata speciale all’insegna della memoria sportiva e dell’identità collettiva. Venerdì 11 aprile, il giornalista e scrittore Leo Turrini ha tenuto banco in un evento carico di suggestioni, trasformando una semplice conferenza in un viaggio narrativo lungo le strade del Giro d’Italia e della storia del nostro Paese.

di Monia Settimi

L’incontro, parte della rassegna “Aspettando il Giro”, ha segnato uno dei momenti più intensi del calendario di iniziative promosse dal Comune in vista della partenza della 15ª tappa del Giro 2025 proprio da Fiume Veneto.

Con il suo stile brillante e affilato, Turrini ha regalato al pubblico una cavalcata tra decenni di ciclismo, cultura popolare e trasformazioni sociali, guidando gli spettatori da Coppi a Pantani, lungo un percorso che ha intrecciato lo sport con il racconto dell’Italia più autentica e profonda.

“Il Giro è molto più di una corsa a tappe”, ha sottolineato il giornalista. “È un frammento del nostro patrimonio emotivo, un momento collettivo in cui il Paese si guarda allo specchio”.

Non solo cronache sportive, dunque, ma un ritratto vivace di un’Italia che cambia, raccontata attraverso le biciclette, le salite, le piazze, e gli eroi in maglia rosa. La partecipazione, nutrita e attenta, ha confermato quanto il Giro d’Italia sia ancora oggi un simbolo capace di unire le generazioni, rievocando emozioni che non conoscono epoca.

Al termine della serata, Turrini ha voluto ringraziare calorosamente la comunità di Fiume Veneto, lodando l’organizzazione dell’evento e definendo la scelta di ospitare una tappa “un orgoglio che va ben oltre l’ambito sportivo”.

La rassegna proseguirà con nuovi appuntamenti, tra approfondimenti culturali, iniziative per le scuole e incontri con personaggi del mondo dello sport, fino al grande giorno in cui il Giro colorerà le strade del Friuli.

Condividi la notizia:
Last modified: Aprile 14, 2025
Close