CASARSA DELLA DELIZIA (martedì 26 novembre 2024) – Il 2025 segnerà il 45° anniversario della Pro Casarsa della Delizia Aps, una realtà che da decenni anima la vita sociale e culturale della comunità con 250 soci attivi. L’appuntamento decisivo per il rinnovo del consiglio direttivo e degli organi di controllo è fissato per martedì 26 novembre alle 20:30 nella sala consiliare del Municipio a Palazzo Burovich de Zmajevich.
di Monia Settimi
Sarà un’occasione importante per i cittadini, non solo per conoscere da vicino le attività dell’associazione, ma anche per dare un contributo diretto alla comunità, mettendo a disposizione il proprio tempo come volontari.
Antonio Tesolin, presidente della Pro Casarsa, ha invitato tutti i residenti a partecipare: «Questa assemblea rappresenta un’opportunità per fare il punto sulle nostre attività passate, presentare i progetti futuri e avviare un dialogo costruttivo con la cittadinanza. Vogliamo che la Pro Loco, con la collaborazione del Comune, diventi un punto di riferimento sempre più solido per chi desidera impegnarsi per il bene comune». Dopo i saluti del sindaco Claudio Colussi e del consigliere comunale delegato alle associazioni Antonio Deganutti, il presidente Tesolin presenterà la relazione morale, con uno sguardo alle attività svolte nel 2024 e un excursus sugli anni difficili della pandemia e della successiva ripresa.
Il programma dell’assemblea prevede anche la relazione dell’organo di controllo e quella della commissione elettorale. Successivamente, i soci eleggeranno i 13 membri del nuovo consiglio direttivo, tra cui ci sono sia rinnovi che nuovi candidati, nonché 3 componenti per l’Organo di controllo e 3 per il Collegio dei Probiviri. In seguito, il nuovo consiglio si riunirà per eleggere il suo presidente.
Tesolin ha sottolineato l’importanza dell’associazionismo e del volontariato, descrivendoli come pilastri essenziali per la vitalità di ogni comunità. «La Pro Loco di Casarsa della Delizia si impegna da oltre quarant’anni a promuovere il territorio, organizzare eventi culturali e sociali e a preservare le tradizioni locali. Entrare a far parte della nostra associazione significa condividere passioni e progetti, contribuendo a rendere il nostro paese un posto migliore e più accogliente», ha aggiunto.
Il presidente ha poi ricordato le difficoltà affrontate durante la pandemia, come l’annullamento della Sagra del Vino nel 2020, che ha lasciato spazio a un’edizione digitale e a un recupero estivo con un nuovo format. «Oggi, grazie alla ripresa delle attività, eventi come la Sagra del Vino sono tornati a essere un grande successo, con un pubblico che ha raggiunto numeri pre-Covid. Lo stesso vale per altre iniziative come la rassegna Filari di Bolle, la Scuola di Musica, il Circolo Fotografico, e molte altre attività che rendono la nostra Pro Loco un fulcro di partecipazione», ha concluso.
L’assemblea rappresenterà anche un’occasione per illustrare i progetti che richiedono un rinnovato impegno, come le rassegne di cinema e teatro amatoriale. Un aspetto messo in evidenza è la fruttuosa collaborazione con l’Amministrazione comunale e il Comitato regionale Pro Loco, che ha dato vita a numerosi progetti condivisi. «Ogni idea, grande o piccola, diventa realtà grazie alla passione e all’impegno delle persone», ha affermato.
La Pro Casarsa della Delizia Aps è pronta a continuare il suo cammino, con l’obiettivo di crescere sempre di più e di coinvolgere nuove energie per mantenere viva e prospera la comunità.
Last modified: Novembre 26, 2024