Scritto da 7:53 am Pordenone, Cronaca

Prima targa storica per veicoli d’epoca nell’ex provincia di Pordenone

L’assessore regionale alle Infrastrutture e Territorio, Cristina Amirante, in occasione della prima consegna, nell’ex Provincia di Pordenone, della targa storica

PORDENONE (sabato 22 giugno 2024) – La consegna della seconda targa storica nella regione Friuli Venezia Giulia, dopo quella di Gorizia, rappresenta un significativo traguardo per l’area dell’ex provincia di Pordenone. Questa iniziativa permette di restituire alle vetture storiche la loro autenticità originale, salvaguardandone il valore storico. Un evento emozionante e simbolico, poiché riguarda un territorio, l’ex provincia di Pordenone, eliminata per motivi politici, il cui ripristino è fortemente desiderato.

di Francesco Catania

L’assessore regionale alle Infrastrutture e al Territorio, Cristina Amirante, ha sottolineato l’importanza di questo evento durante la cerimonia di consegna a Cordenons della targa storica originale TV094572 per una Vespa Piaggio P 125 X del 1980. Questo veicolo, immatricolato come di interesse storico e collezionistico e iscritto nel registro storico Fmi, ha ricevuto la targa presso l’Agenzia pratiche auto che ha curato l’intero processo.

I veicoli d’epoca e di interesse storico e collezionistico sono quelli che, pur essendo vetusti, hanno mantenuto le caratteristiche originali di fabbricazione e rappresentano l’evoluzione tecnica e culturale che ha influenzato la vita e le abitudini dell’uomo nell’ultimo secolo. Per essere considerati tali, devono essere iscritti in uno dei registri riconosciuti come Asi, Italiano Fiat, Storico Lancia, Italiano Alfa Romeo, Storico Fmi, o possedere un certificato di storicità rilasciato prima del 20 marzo 2010.

Dopo l’attuazione del decreto ‘Targhe Storiche’ dello scorso anno e il successivo decreto del direttore generale della motorizzazione, dall’8 gennaio di quest’anno è possibile richiedere l’immatricolazione o la reimmatricolazione dei veicoli di interesse storico utilizzando la targa originale di prima immatricolazione. La Motorizzazione civile regionale ha lavorato per uniformare, regolamentare e rendere più efficiente l’iter istruttorio per il rilascio delle targhe storiche.

L’assessore Amirante ha elogiato la sensibilità della motorizzazione civile regionale nel perfezionare la procedura per il rilascio delle targhe storiche. Ha sviluppato una procedura specifica e univoca con l’obiettivo di rispondere in modo puntuale e tempestivo alle esigenze degli ambienti collezionistici della regione. Questo rappresenta un passo importante per la tutela e la valorizzazione del patrimonio motoristico storico, contribuendo a preservare la memoria e la cultura motoristica del territorio.

Condividi la notizia:
Last modified: Giugno 22, 2024
Close