PORDENONE (mercoledì 4 settembre 2024) – Viale Marconi, da tempo in declino, potrebbe presto tornare a splendere grazie a un’iniziativa della consigliera comunale Irene Pirotta. La proposta: chiudere il viale al traffico durante il weekend di Pordenonelegge, trasformandolo in un’isola pedonale. Un’idea audace che mira a restituire vita e centralità a una strada dimenticata, offrendo alla città un’esperienza senza precedenti.
di Monia Settimi
«Pordenone si accinge a mettere il suo vestito migliore in occasione di PordenoneLegge. Un evento sempre più in crescendo e sempre più diffuso ben oltre i confini di Pordenone – dichiara Pirotta – Quale occasione migliore per provare a sperimentare la chiusura al traffico del viale per un weekend dove le persone possano riappropriarsi di questo spazio, passeggiare e scoprire, con altre velocità, Viale Marconi? La lotta al degrado si fa proponendo la bellezza ed ecco che allora formulo la seguente proposta che vuole essere un invito a sperimentare strade nuove: che il viale venga chiuso al traffico almeno una giornata nel weekend di PordenoneLegge e venga pulito alla pari di alcune aree centrali messe a lucido in occasione della visita della Presidente Meloni».
Ma Pirotta non si ferma qui. La sua visione è di un Viale Marconi animato e vibrante, dove artisti di strada incantano i passanti, artigiani locali esibiscono le loro creazioni, e le famiglie trovano spazi di relax in un’atmosfera di festa: «Sperimentiamo per ridare a Viale Marconi, almeno una volta, il ritmo lento necessario alla sua riscoperta. Il coinvolgimento del viale negli eventi della città è qualcosa che viene chiesto da anni da residenti e commercianti del viale. Proviamo a farlo ora, anche per dare una risposta elegante a chi vuole fare una battaglia strumentale sul degrado. Una campagna elettorale può fare grandi cose: anche trovare il coraggio di sperimentare. Alberto Parigi accetta la sfida?».
Con l’avvicinarsi di Pordenonelegge, resta da vedere se Parigi avrà il coraggio di abbracciare questa strategia innovativa e trasformare Viale Marconi in un simbolo di rinascita e progresso. Tuttavia, considerando l’imminenza dell’evento, realizzare questa proposta potrebbe rivelarsi un’impresa ardua.
Last modified: Settembre 4, 2024