PORDENONE (mercoledì 5 giugno 2024) – Sono gli ultimi giorni per vedere la mostra antologica dedicata a uno dei maestri del Novecento italiano: Mario Sironi (1885-1961). La rassegna, inaugurata ad aprile al Museo Civico d’Arte, a Palazzo Ricchieri, proseguirà fino al 9 giugno, prorogata rispetto alla scadenza iniziale (fissata al 26 maggio) visto il grande successo riscosso e l’eccezionalità delle opere esposte.
di Giulia Frigerio
Presenti in mostra ben 35 opere dell’artista, fra le quali si ha modo di vedere alcuni pezzi emblematici della produzione di Sironi. L’antologica è organizzata da Pordenone Fiere e Comune di Pordenone, con il sostegno della Fondazione Friuli e in collaborazione con NEF Padova, con la curatela di Galleria 56 di Bologna.
Attraverso le opere esposte sarà possibile riscoprire un grande artista della pittura murale, sperimentatore e innovatore del linguaggio artistico del Novecento.
La mostra è a ingresso libero ed è visitabile il venerdì dalle 15-19, il sabato e la domenica dalle 10-13 e dalle 15-19.
“La mostra a palazzo Ricchieri – spiega Alan Serri, il curatore di Galleria 56 – non segue una linea cronologica, ma intende rappresentare in modo completo la poliedricità dell’artista attraverso l’esposizione di opere pittoriche, anche di grandi dimensioni e dedicate alla decorazione in senso generale, di grafica pubblicate nelle riviste satiriche del tempo o di pubblicità create per i più famosi marchi dell’epoca.”
Per maggiori informazioni: https://www.comune.pordenone.it/it/comune/il-comune/strutture/museoarte/eventi/mostra-mario-sironi-adoro-il-bello-che-mi-offre-larte-e-la-natura
Last modified: Giugno 5, 2024