PORDENONE (martedì 3 settembre 2024) – L’aria di Pordenone oggi profuma di innovazione e speranza. Settembre porta con sé non solo il ritorno tra i banchi di scuola, ma anche la conclusione di un’importante opera di bonifica che segna un nuovo inizio per la comunità educativa di “Collodi”.
di Monia Settimi
L’ex Fiera, un tempo fonte di preoccupazione per le famiglie locali a causa della presenza di amianto, è ora completamente liberata dalla sostanza nociva, grazie a un intervento che ha rispettato i tempi e le aspettative.
L’assessore all’Urbanistica, Lidia Diomede, ha espresso il suo entusiasmo per il traguardo raggiunto: «Ci tenevo molto a completare questa fase prima dell’inizio dell’anno scolastico per la sicurezza di tutti, e stamattina il direttore lavori e il Rup mi hanno ufficialmente confermato che c’è stato anche il sopralluogo da parte dell’AsFo, che quindi ha collaudato l’operazione di bonifica, che può dirsi conclusa».
Con la rimozione dell’amianto completata, il progetto entra ora in una nuova e audace fase: la demolizione degli edifici esistenti per fare spazio al “Polo Young”. Questo centro polifunzionale ha l’obiettivo di trasformare l’area dell’ex Fiera in un vivace hub per giovani e famiglie. Si tratta di una pianificazione ambiziosa che mira a rinnovare l’immagine del quartiere e rappresenta anche un investimento nel futuro della comunità.
L’approvazione del progetto esecutivo, prevista a breve, sarà il prossimo passo cruciale. Diomede si dice ottimista riguardo alla tempistica e alle prossime fasi: «Confido che i lavori proseguano senza soluzione di continuità e che l’approvazione dell’esecutivo in Giunta sia un passaggio che non comporterà altri rallentamenti».
Il “Polo Young” è atteso per marzo 2026, data entro la quale le opere dovranno essere completate e rendicontate secondo i requisiti del PNRR. Sebbene il ritrovamento dell’amianto abbia causato dei rallentamenti, le previsioni della responsabile del progetto restano positive: «L’impresa, il direttore dei lavori e il RUP sono certi che recupereremo il tempo perduto, mantenendo il quadro economico previsto».
La scuola primaria “Collodi” è così pronta a voltare pagina e ad accogliere un futuro più sicuro e dinamico. L’ex Fiera, con il suo nuovo volto, promette di diventare un centro di aggregazione e innovazione, un simbolo di rinascita e progresso per tutta la città di Pordenone.
Last modified: Settembre 3, 2024