PORDENONE (domenica 27 ottobre 2024) – Grande partecipazione ieri pomeriggio in piazza Cavour, dove circa trecento persone hanno manifestato contro il Ddl sicurezza approvato di recente alla Camera. A partire dalle 16, sindacati, partiti di sinistra, movimenti e numerose associazioni locali si sono uniti per esprimere il loro dissenso, preoccupati per una legge che rischia di limitare la libertà di critica politica e il diritto di manifestare dissenso.
di Monia Settimi
Il decreto, che ha suscitato un forte dibattito sia in Parlamento sia nell’opinione pubblica, prevede un inasprimento delle pene per reati come il blocco stradale o ferroviario. Inoltre, introduce nuovi illeciti, come l’occupazione arbitraria di immobili destinati a domicilio altrui. Queste misure sono percepite dai manifestanti come una minaccia diretta alla libertà di espressione.
In un clima di crescente tensione, i partecipanti alla manifestazione hanno sottolineato l’importanza di preservare la democrazia e i diritti civili. La loro presenza in piazza è stata un chiaro segnale contro le norme che, secondo loro, non solo limiterebbero il diritto di protesta, ma minerebbero anche i fondamenti della libertà in Italia.
ARTICOLI CORRELATI:
Last modified: Ottobre 26, 2024