PORDENONE (venerdì 20 dicembre 2024) – A meno di una settimana dal Natale, il centro di Pordenone non sembra essere nel pieno fervore delle festività. Nonostante la presenza di passanti durante i weekend, alcuni negozi restano vuoti, creando un’atmosfera di incertezza tra i commercianti. La frenesia degli acquisti, tipica di questo periodo, appare ancora lontana dal decollare.
di Monia Settimi
Secondo un’indagine di Confesercenti, ben il 53% degli italiani non ha ancora completato i propri acquisti natalizi, con una spesa media di 225 euro a persona, per un totale di circa 8,1 miliardi di euro. I più fortunati, coloro che hanno ricevuto la tredicesima, spenderanno in media 270 euro, circa il 20% in più rispetto agli altri. La tendenza, comunque, vede una predominanza degli acquisti nei negozi fisici (61%), mentre il 38% dei consumatori si affida all’e-commerce.
Per il commercio di Pordenone, il periodo natalizio rappresenta un’opportunità fondamentale per il rilancio delle vendite. Tuttavia, nonostante il traffico di persone nel centro, la partenza lenta sta creando preoccupazione tra i negozianti. Molti temono che la situazione possa rimanere stagnante, con alcuni negozi che segnalano un calo delle vendite del 20% rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente. Tuttavia, c’è chi, come i rivenditori di abbigliamento per bambini, segnala un piccolo aumento delle vendite, dando speranza a chi resta ottimista.
Anche nel settore dell’intimo, alcuni negozi hanno visto un aumento della spesa, con i clienti che tendono a spendere di più per articoli come lingerie e pigiami. Nonostante ciò, la situazione rimane incerta in molti settori. La profumeria, invece, registra un incremento delle vendite, con molti consumatori che si orientano su edizioni speciali natalizie e profumi di lusso.
Al contrario, il settore editoriale non sembra essere favorevole a questa edizione del Natale, con librerie che segnalano un calo delle vendite. Tuttavia, i librai sono fiduciosi che l’ultimo weekend prima di Natale possa portare un’inversione di tendenza.
I gioielli seguono un trend simile: nonostante una partenza lenta, i negozianti si aspettano una ripresa nei giorni finali. Il mercato dei giocattoli, invece, sembra resistere bene, nonostante la forte concorrenza degli e-commerce. In questo caso, molti genitori cercano ancora l’esperienza in negozio, per ricevere consigli personalizzati sui regali per i più piccoli.
Abbigliamento e accessori si confermano come i regali più richiesti, con il 47% dei consumatori che li ha scelti. Seguono i cosmetici (42%), con una forte preferenza per i profumi, e i giocattoli (37%). Tra le scelte più gettonate, ci sono anche libri (33%) e tecnologia (32%).
Secondo gli esperti, l’incertezza economica e politica sta frenando i consumatori, che adottano comportamenti più prudenti. Nonostante ciò, l’ultima settimana di shopping rimane fondamentale, poiché contribuisce a circa il 50% delle vendite complessive. Il futuro del commercio natalizio a Pordenone dipenderà quindi dalla reazione dei consumatori in questi ultimi giorni di shopping, cruciali per determinare se la ripresa dei consumi sarà effettiva o se la prudenza continuerà a dominare le scelte di spesa.
Last modified: Dicembre 20, 2024