Scritto da 5:18 pm Pordenone, Attualità, Top News

Pordenone Docs Fest 2025: un viaggio tra storie potenti e attualità

Pordenone (martedì, 25 marzo 2025) – Dal 2 al 6 aprile, Pordenone si trasforma nel cuore pulsante del cinema documentario con la 18ª edizione del Pordenone Docs Fest – Le Voci del Documentario. Un’edizione intensa e coinvolgente, con 19 anteprime nazionali e internazionali, due cineconcerti, masterclass, incontri con professionisti del settore, retrospettive e laboratori per ragazzi.

di Monia Settimi

Il festival porta sul grande schermo storie di grande impatto che spaziano dalla maternità ai diritti civili, dai conflitti internazionali all’ambiente. I riflettori saranno puntati sulle guerre che scuotono l’Europa e il Medio Oriente, con due titoli di forte impatto: Eyes of Gaza, Premio Immagini del Coraggio 2025, e Porcelain War, Premio della Giuria al Sundance.

Sul fronte dei diritti, Zurawski v. Texas, prodotto da Jennifer Lawrence insieme a Hilary e Chelsea Clinton, racconta la battaglia legale di un gruppo di donne costrette a portare avanti gravidanze non volute. Il festival darà spazio anche al tema del razzismo in Germania con The Moelln Letters, vincitore del Premio del Pubblico al Festival di Berlino, e alle libertà di genere con Queer as Punk, che vedrà anche l’esibizione di una band punk malese.

Il legame tra immagini e suoni sarà protagonista nei cineconcerti, tra cui l’attesissima apertura del festival con X! Cinesuite for Malcolm, dedicato a Malcolm X e arricchito dalle sonorità jazz di Francesco Bearzatti e del suo Tinissima Quartet. Gran finale il 6 aprile con un omaggio ai 130 anni del cinema e la proiezione in anteprima nazionale di Her Name Was Moviola, firmato dal tre volte Premio Oscar Walter Murch.

A decretare i vincitori saranno tre figure di spicco del cinema internazionale: Roberto Minervini, miglior regia a Cannes (Un Certain Regard), Martina Parenti, miglior regia all’IDFA di Amsterdam, e Sara Fgaier, acclamata montatrice e regista emergente.

Con un programma ricco di storie potenti, esperienze immersive e momenti di riflessione, il Pordenone Docs Fest 2025 si conferma uno degli appuntamenti imperdibili per gli amanti del documentario e del cinema del reale.

Condividi la notizia:
Last modified: Marzo 25, 2025
Close