PORDENONE (venerdì 6 dicembre 2024) – La Storica Società Operaia di Mutuo Soccorso ed Istruzione di Pordenone si prepara a festeggiare il suo 158° anniversario con un evento speciale che apre le porte di Palazzo Gregoris, uno dei più antichi edifici della città, situato in Contrada Maggiore.
di Monia Settimi
Domenica 8 dicembre, la sede della Somsi sarà accessibile al pubblico con visite guidate in due turni, alle 10:00 e alle 11:30. L’ingresso è libero, ma è consigliata la prenotazione. I partecipanti avranno l’occasione di esplorare non solo le sale del Centro Culturale, dove si svolgono eventi e incontri, ma anche spazi solitamente riservati alla direzione, allo studio e alla ricerca.
Ad accompagnare i visitatori in questo viaggio tra storia e cultura saranno gli studenti dell’Istituto Tecnico per il Turismo F. Flora di Pordenone, che collaborano attivamente con la Somsi nelle sue molteplici iniziative.
Alle 11:00 è prevista una cerimonia ufficiale di benvenuto dedicata alla cittadinanza, ai Soci e alle autorità, con la presenza dei rappresentanti della Regione Friuli Venezia Giulia e del Comune di Pordenone, che sostengono con entusiasmo l’evento.
Un’occasione unica per scoprire il patrimonio storico e culturale di uno dei simboli della città e celebrare il ruolo della Somsi come punto di riferimento per la divulgazione culturale e la solidarietà sociale.
Last modified: Dicembre 6, 2024