FIUME VENETO (sabato 26 ottobre 2024) – Domani, 27 ottobre, il festival Polinote Music (In) Factory porterà le sue note alla Fiera Agriflumen di Fiume Veneto, una manifestazione dedicata alle eccellenze agroalimentari e culturali locali. Alle ore 17:00, in Piazza Del Des, il duo DeCanto intratterrà il pubblico con un concerto che esplora e reinterpreta i brani della tradizione friulana, intrecciando passato e presente musicale.
di Monia Settimi
Il progetto DeCanto, formato dai polistrumentisti Giorgio Parisi (clarinetto, voce, organetto diatonico, charango) e Alberto Sergi (voce, tamburello), nasce per celebrare la convivialità e la cultura musicale. La loro musica, rivisitata con un tocco personale, invita il pubblico a un viaggio tra le melodie popolari del Friuli e a un’esperienza che “decanta” nelle orecchie e nel cuore, come una traccia musicale che sedimenta.
Polinote Music (In) Factory, diretto da Francesco Bearzatti, è un festival itinerante che mira a promuovere un dialogo tra cultura e tradizione produttiva locale. La manifestazione, dopo aver fatto tappa a Pordenone e Rauscedo, punta a rafforzare la collaborazione tra creatività e territorio, sostenendo una cultura della collaborazione destinata a crescere nel tempo.
L’evento è reso possibile grazie alla Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia, alla Fondazione Friuli, e al sostegno di istituzioni e realtà locali come i comuni di Pordenone e Fiume Veneto, Confcooperative Pordenone, il Polo Tecnologico Alto Adriatico Andrea Galvani, e numerosi altri partner.
Ingresso gratuito per una serata di musica e tradizione, in un contesto che valorizza le radici culturali e produttive della regione.
ARTICOLI CORRELATI:
Last modified: Ottobre 26, 2024