Scritto da 5:44 pm Aviano, Attualità, Top News

Piancavallo: 13,5 milioni di euro per il rilancio del polo montano

AVIANO (martedì 17 dicembre 2024) – L’assessore regionale alle Attività Produttive, Sergio Emidio Bini, ha reso noto che la Regione Friuli Venezia Giulia destinerà 13,5 milioni di euro nel biennio 2024-2025 per potenziare e rinnovare il polo montano di Piancavallo. Un intervento che ha l’obiettivo di migliorare le infrastrutture e gli impianti della località, che negli ultimi anni ha registrato un notevole aumento delle presenze turistiche.

di Monia Settimi

Piancavallo, una delle località sciistiche più apprezzate del Friuli Venezia Giulia, sta vivendo una fase di forte crescita. Dal 2019, le presenze turistiche sono aumentate del 34%, segno che la destinazione sta acquisendo sempre più popolarità, non solo in inverno ma anche nei mesi estivi. Nel periodo tra maggio e agosto 2024, sono stati oltre 100.000 i visitatori che hanno scelto Piancavallo per le loro vacanze.

Nel corso di una visita sul territorio, l’assessore Bini ha esaminato le principali aree oggetto di intervento, tra cui quella di Roncjade/Col Alto, dove sono previsti lavori significativi. Un altro progetto importante riguarda il Park Hotel Monte Cavallo, che verrà ristrutturato grazie ai fondi regionali. Inoltre, Bini ha visitato il Palapredieri, dove sono in corso lavori di riqualificazione, e ha preso parte all’inaugurazione del rinnovato punto di ristoro La Busa del Sauc, che ha beneficiato di un investimento di 825.000 euro per lavori di ristrutturazione e miglioramenti energetici.

Una delle novità più interessanti è la pista da sci in erba sintetica, la prima in Friuli Venezia Giulia, che consentirà di praticare lo sci anche nei mesi estivi, ampliando così l’offerta turistica della zona.

Bini ha inoltre sottolineato l’importanza delle politiche di destagionalizzazione, che stanno permettendo a Piancavallo di diventare una meta turistica attrattiva durante tutto l’anno, non solo nei mesi invernali. «I risultati sono evidenti, Piancavallo sta crescendo sempre di più come destinazione turistica, sia a livello regionale che nazionale», ha dichiarato l’assessore.

Alla cerimonia di inaugurazione, anche Paolo Tassan-Zanin, sindaco di Aviano, e Iacopo Mestroni, direttore di PromoTurismo FVG, hanno ribadito l’importanza degli investimenti nel settore turistico e sciistico regionale, mettendo in luce come Piancavallo rappresenti un simbolo della rinascita e dello sviluppo del turismo montano nel Friuli Venezia Giulia.

Condividi la notizia:
Last modified: Dicembre 17, 2024
Close