Scritto da 7:08 pm Spilimbergo, Cronaca, Top News

Paura a Spilimbergo, ma il sangue freddo dei Carabinieri evita la tragedia

Spilimbergo (mercoledì, 2 aprile 2025) – Una serata ad alta tensione si è conclusa senza feriti grazie alla prontezza e alla professionalità dei Carabinieri. Un uomo di 75 anni si è barricato in casa armato di due coltelli, minacciando di farsi del male e rifiutando ogni contatto con l’esterno. L’intervento tempestivo delle forze dell’ordine ha scongiurato il peggio.

di Monia Settimi

Tutto è iniziato poco dopo le 22:00, quando una chiamata d’emergenza ha allertato i Carabinieri della Compagnia di Spilimbergo. L’anziano, in evidente stato di agitazione, si era chiuso in casa impugnando due coltelli, rendendo necessario un intervento immediato. Sul posto sono arrivati anche i Vigili del Fuoco e il personale del 118, pronti a intervenire nel caso la situazione precipitasse.

A fare la differenza è stata una giovane Carabiniere donna, che con pazienza e sensibilità è riuscita a instaurare un dialogo con l’uomo. Le sue parole hanno pian piano abbattuto il muro di disperazione del pensionato, portandolo ad abbassare la guardia. Nel frattempo, un Maresciallo esperto si avvicinava con estrema cautela, pronto a cogliere l’attimo giusto.

Dopo due ore di trattative, il momento decisivo: con un’azione fulminea, il Maresciallo ha afferrato l’anziano, riuscendo a fargli lasciare i coltelli. Il supporto degli altri militari ha permesso di immobilizzarlo in sicurezza, consentendo al personale medico di intervenire e somministrargli la terapia calmante necessaria.

Grazie alla preparazione e al sangue freddo dei Carabinieri, l’operazione si è conclusa senza feriti. Il 75enne è stato poi accompagnato all’ospedale di Pordenone per gli accertamenti del caso. Un episodio che avrebbe potuto trasformarsi in tragedia, ma che si è risolto con professionalità e umanità.

Condividi la notizia:
Last modified: Aprile 2, 2025
Close