La Maddalena (1 aprile 2024) – “Comprendo che palloncini e lanterne sono spesso simbolo di gioia e celebrazione, ma è fondamentale prendere coscienza degli effetti negativi che questi oggetti, una volta dispersi nell’aria, possono avere sull’ambiente, soprattutto sul nostro mare“. L’affermazione è di Federica Porcu, vicesindaca e assessora all’ambiente.
di Sara Panarella
Il commento è arrivato in occasione dell’ordinanza che vieta palloncini e lanterne cinesi anche a La Maddalena, divieto già adottato in altre località costiere per tutelare l’ambiente e la fauna marina.
Studi effettuati a livello internazionale hanno infatti dimostrato che i frammenti di palloncini e ai nastri colorati che li trattengono, se abbandonati nell’ambiente risultano molto pericolosi. I residui di plastica non biodegradabile vengono ingeriti da animali marini e terrestri, causandone irrimediabilmente la morte.
“Confido nella comprensione e nel supporto di tutti i cittadini, affinché possiamo procedere insieme in questa direzione, rispettando e facendo rispettare questa ordinanza“, questo il commento conclusivo della vicesindaca.
Last modified: Aprile 1, 2024