Scritto da 6:39 pm Azzano Decimo, Cultura

“Pagina 100”: incontro con Letterio Scopelliti, il reportage tra giornalismo e fotografia

AZZANO DECIMO (giovedì 14 novembre 2024) – Prosegue con successo il ciclo di eventi culturali “Pagina 100”, una serie di appuntamenti promossi dall’Assessorato alla Cultura di Azzano Decimo, dedicati alla lettura e alla riflessione su temi contemporanei, con protagonisti autori di grande rilievo. Quattro incontri, ognuno con un autore diverso, esploreranno il tema del viaggio in tutte le sue sfumature, toccando spazi, tempi, tradizioni e attualità.

di Monia Settimi

Venerdì 15 novembre, alle ore 20.30, la Sala ENAL di Tiezzo ospiterà Letterio Scopelliti, giornalista, scrittore e fotoreporter di fama internazionale. Il suo incontro, dal titolo “Il Reportage tra fotografia e giornalismo: India, Sudafrica, Bolivia e Isole Faroe”, si concentrerà sul viaggio come documentazione, esplorando il potente legame tra fotografia e giornalismo. Scopelliti condividerà la sua esperienza diretta sui terreni di reportage, svelando le tecniche, gli strumenti e la visione che guidano un professionista nell’immortalare e interpretare il mondo contemporaneo.

L’Assessore alla Cultura, Alberto Locatelli, sottolinea l’importanza dell’incontro: «Letterio Scopelliti rappresenta un’eccellenza del nostro territorio. Con il suo occhio esperto, riesce a raccontare il mondo in modo profondo e autentico. La fotografia, come strumento di narrazione, ci permette non solo di documentare, ma di interpretare il nostro tempo e la nostra società. Non vediamo l’ora di ascoltare le sue storie di viaggio, e invitiamo tutta la comunità a partecipare a questo incontro unico».

L’appuntamento, come gli altri del ciclo, è a ingresso gratuito. L’iniziativa è realizzata in collaborazione con il Circolo della Stampa di Pordenone, l’Ordine dei Giornalisti – Consiglio Regionale Friuli Venezia Giulia, l’associazione Vele Libere, l’UTE – Università della Terza Età di Pordenone APS (sede di Azzano Decimo) e il Circolo Culturale di Corva. Un’opportunità imperdibile per chi ama il racconto attraverso l’immagine e la parola.


ARTICOLI CORRELATI:

Condividi la notizia:
Last modified: Novembre 14, 2024
Close