PORDENONE (sabato 21 dicembre 2024) – Un passo decisivo per la viabilità del Friuli Venezia Giulia: la Giunta Regionale ha dato il via libera al progetto di fattibilità per la costruzione del nuovo ponte sul fiume Meduna, lungo la Strada Statale 13 “Pontebbana”. L’annuncio arriva dall’assessore Cristina Amirante al termine della riunione di giunta.
di Monia Settimi
«Dopo un attento aggiornamento della documentazione e approfondimenti urbanistici, paesaggistici e idraulici, abbiamo approvato il primo step progettuale», ha dichiarato Amirante. Il nuovo ponte, progettato secondo il criterio della travata continua, è stato scelto sulla base di un’accurata analisi costi-benefici.
L’assessore ha sottolineato l’importanza di questo passaggio: «Ora possiamo procedere rapidamente con la gara per la progettazione esecutiva, seguita dall’appalto, l’assegnazione dei lavori e, infine, la realizzazione dell’opera».
L’intervento è reso possibile grazie al via libera della Camera per il reperimento delle risorse necessarie. Il finanziamento è stato incluso nel decreto Infrastrutture, grazie a un ordine del giorno firmato dal deputato pordenonese Emanuele Loperfido, che ha definito il progetto «un’opera strategica e urgente per il nostro territorio».
Con questa approvazione, il nuovo ponte sul Meduna si avvicina a diventare realtà, rappresentando una risposta concreta alle esigenze di mobilità e sicurezza della comunità locale.
Last modified: Dicembre 21, 2024