Scritto da 7:22 pm Pordenone, Attualità, Top News

Nuove connessioni ferroviarie: Pordenone al centro del potenziamento regionale

PORDENONE (martedì 31 dicembre 2024) – Un passo avanti verso una mobilità più efficiente e moderna in Friuli Venezia Giulia. La Giunta regionale ha approvato ieri mattina, su proposta dell’assessore Cristina Amirante, una delibera che darà il via a una serie di interventi strategici per migliorare le connessioni tra le linee ferroviarie Casarsa-Portogruaro, Sacile-Gemona e Trieste-Venezia.

di Monia Settimi

Grazie alla convenzione con Rete Ferroviaria Italiana (RFI), la Regione investirà 500mila euro per la redazione di un documento di fattibilità sulle possibili alternative progettuali. L’obiettivo? Potenziare le infrastrutture ferroviarie e valutare un ulteriore collegamento tra la Portogruaro-Trieste e le altre linee chiave.

Tra i progetti in programma spicca il nuovo collegamento tra Pordenone e Portogruaro, che consentirà di raggiungere Trieste attraverso una linea alternativa via Cervignano. «La convenzione – ha dichiarato Amirante – punta a risolvere alcune criticità attuali della linea Casarsa-Portogruaro, eliminando i passaggi a livello e realizzando nuove lunette. È fondamentale individuare soluzioni che migliorino l’efficienza di una rete essenziale per il nostro territorio, unendo le principali direttrici ferroviarie da est a ovest: la Trieste-Venezia (via Cervignano e via Udine) e la Sacile-Gemona».

Il documento finale, che sarà prodotto da RFI entro 21 mesi, includerà uno studio di trasporto e un’analisi comparativa delle possibili alternative per ottimizzare le connessioni ferroviarie nel Friuli occidentale.

Questa iniziativa si affianca a un altro progetto ambizioso, quello del “Potenziamento tecnologico-infrastrutturale e velocizzazione della linea Udine-Venezia”, previsto per il 2025. Entrambi i progetti testimoniano l’impegno della Regione nel promuovere una mobilità più sostenibile e interconnessa, a beneficio di cittadini e imprese.

Con interventi mirati e una visione strategica, il Friuli Venezia Giulia si prepara a diventare un modello di efficienza ferroviaria, migliorando la qualità della vita e facilitando gli spostamenti su rotaia.

Condividi la notizia:
Last modified: Dicembre 31, 2024
Close