SAN MARTINO AL TAGLIAMENTO (venerdì 8 novembre 2024) – Lo spettacolo “No. Storia di Franca Viola”, racconto di una vicenda storica e simbolica, andrà in scena sabato 9 novembre alle 18 alla Sala Consiliare di San Martino al Tagliamento e domenica 10 novembre alle 17 alla Biblioteca Civica di Barcis.
di Monia Settimi
La storia di Franca Viola torna così a emozionare e infondere coraggio: nel 1965, a soli diciassette anni, sfidò ogni convenzione rifiutando il matrimonio con il suo rapitore e violentatore, ribellandosi a una società che la voleva “disonorata” e piegata. Quel potente “no” scosse l’Italia e tracciò la strada verso l’abolizione del matrimonio riparatore, trasformando Franca in un’icona della dignità e dei diritti delle donne.
Scritto dalla drammaturga Chiara Boscaro, diretto da Alessia Gennari e interpretato da Sara Urban, lo spettacolo esplora con delicatezza e intensità il tema della violenza di genere. Il racconto si snoda tra riflessioni, tragedie e resistenze di donne, attraversando epoche e portando alla luce una forza che sfida il tempo. “No. Storia di Franca Viola” non è solo il ricordo di una battaglia passata, ma un invito a riflettere sul presente, sulle ingiustizie che permangono e sulla resilienza necessaria per affrontarle.
Prodotto dal Teatro della Cooperativa di Milano, lo spettacolo fa parte della rassegna La Radice Selvatica ’24 ed è organizzato in collaborazione con la Biblioteca Comunale di San Martino al Tagliamento, con il sostegno della Regione Friuli Venezia Giulia, del Comune di San Martino al Tagliamento e del Comune di Barcis. Entrambe le repliche sono gratuite.
Per informazioni e prenotazioni, è possibile contattare l’indirizzo email contatti@radiceselvatica.it.
ARTICOLI CORRELATI:
Last modified: Novembre 8, 2024