Scritto da 7:48 pm Maniago, Cronaca, Top News

Monte Jouf, ciclista si avventura fuori sentiero: bici precipita nel dirupo, salvato dal Soccorso Alpino

MANIAGO (domenica 2 febbraio 2025) – Momenti di tensione nel pomeriggio di domenica 2 febbraio sul Monte Jouf, dove un cicloturista è rimasto bloccato dopo aver perso la sua e-bike in un dirupo. L’uomo, un 45enne dell’Avianese, era partito da Marsure con l’intento di raggiungere la cima e completare un percorso ad anello, ma una deviazione dal sentiero segnato si è trasformata in un incubo.

di Monia Settimi

Dopo aver imboccato il tracciato CAI 983, ha deciso di seguire una traccia secondaria più ripida, ritrovandosi sopra una serie di salti di roccia. Accortosi del pericolo, è riuscito a fermarsi in tempo, ma la sua bici ha proseguito la corsa finendo nel dirupo. Nel tentativo di recuperarla, è sceso lungo la parete ma si è ritrovato in una posizione impossibile: né poteva risalire, né scendere ulteriormente. A quel punto, ha lanciato l’allarme.

La stazione di Maniago del Soccorso Alpino, allertata dalla Sores insieme all’elisoccorso regionale, ha mobilitato sei tecnici che hanno raggiunto l’escursionista prima in auto e poi a piedi. L’uomo è stato recuperato con un verricello e riportato in sicurezza a valle, mentre la sua e-bike è stata recuperata con l’ausilio di corde.

Una disavventura a lieto fine che ricorda l’importanza di attenersi ai sentieri segnalati e di non sottovalutare i rischi dell’escursionismo in montagna, anche su due ruote.

Condividi la notizia:
Last modified: Febbraio 2, 2025
Close