Scritto da 6:44 pm Pordenone, Sport, Top News

Monfalcone beffa il Sistema Basket: una battaglia punto a punto si chiude sul filo di lana

PORDENONE (lunedì 13 gennaio 2025) – Una partita da cardiopalma, un finale al fotofinish e tanta amarezza per il Sistema Basket, che sfiora l’impresa contro la capolista Falconstar Monfalcone ma esce sconfitto di misura: 61-60 il risultato finale.

di Monia Settimi

Il match, valido per il girone D della Serie B Interregionale, ha visto le due squadre ddarsi battaglia in un equilibrio quasi perfetto, rotto solo da una palla persa decisiva nell’ultimo minuto di gioco.

L’avvio è tutto a favore dei padroni di casa, che con un primo quarto di grande intensità si portano avanti 16-8, sfruttando la poca incisività dei biancorossi in attacco. Nel secondo periodo, Monfalcone allunga fino a +12, ma il Sistema Basket non ci sta: guidati da un brillante Bozzetto e un efficace Cassese, i ragazzi di coach Milli riescono a ridurre lo svantaggio, chiudendo il primo tempo sotto di soli 6 punti (34-28).

La vera reazione arriva nel terzo quarto: Cecchinato si accende con 8 punti che riportano il Sistema in piena corsa, mentre la difesa alza il livello e limita gli attacchi avversari. A 10 minuti dalla fine, Monfalcone è avanti di un solo punto (43-44), lasciando tutto aperto per l’ultimo atto.

Nel finale, i biancorossi mettono la testa avanti e sembrano pronti a compiere l’impresa, ma la tensione gioca un brutto scherzo: una palla persa su rimessa e il successivo canestro decisivo di Monfalcone segnano la svolta. Pesano, inoltre, i troppi errori dalla lunetta (solo il 27% ai liberi). L’ultima azione del Sistema Basket si spegne sul ferro, lasciando l’amaro in bocca ma anche la consapevolezza di aver giocato alla pari contro la squadra più forte del girone.

«Dispiace aver perso così – ha commentato coach Milli – ma sono orgoglioso della prestazione. Abbiamo dato tutto, e perdere di un punto contro la prima in classifica non lascia recriminazioni. Gli errori, come la gestione della rimessa nel finale, sono miei e della squadra, ma ci serviranno per crescere. Continueremo a lottare ogni domenica».

Il Sistema Basket esce sconfitto, ma non piegato, in una gara che conferma il carattere e il potenziale della squadra.

Condividi la notizia:
Last modified: Gennaio 13, 2025
Close