Maniago (mercoledì, 2 aprile 2025) – Un’avventura a lieto fine quella vissuta questa mattina nei pressi della suggestiva forra del Bus del Colvera, a Maniago. Un cucciolo di muflone, dopo essere precipitato in un dirupo e rimasto bloccato in una zona impervia, ha rischiato grosso. Ma grazie al tempestivo intervento dei Vigili del fuoco, il piccolo ungulato ha ritrovato la libertà.
di Monia Settimi
L’allarme è scattato intorno alle 11, quando una squadra del distaccamento di Maniago si è mobilitata per il recupero, affiancata dagli esperti del Centro di Ricerca e Coordinamento Recupero Fauna Selvatica dell’Università di Udine e dal Corpo Forestale Regionale. Con grande professionalità, i soccorritori hanno raggiunto l’animale, mettendolo in sicurezza prima di trasportarlo fino al manto stradale.
Una volta al sicuro, il cucciolo è stato affidato alle cure degli specialisti del Centro di Recupero Faunistico, che si occuperanno dei necessari controlli e delle eventuali cure, prima di restituirlo al suo habitat naturale in una zona adatta alla sua sopravvivenza.
Un’operazione delicata e carica di emozione, che dimostra ancora una volta l’importanza del lavoro congiunto tra forze dell’ordine, esperti e volontari nella tutela della fauna selvatica. Questa volta, la natura può tirare un sospiro di sollievo: il piccolo muflone ha una seconda possibilità di correre libero tra le montagne.
Last modified: Aprile 2, 2025