Scritto da 10:10 am Pordenone, Cultura

 Maurizio De Giovanni alla ribalta con “Pioggia”, alla Ubik di Pordenone

PORDENONE (lunedì 3 giugno 2024) – “Da ambientazione la pioggia è diventata protagonista”… così ha iniziato l’incontro con Maurizio De Giovanni alla Libreria Ubik di Pordenone. Il ritardo del suo volo non ha scalfito la sua verve partenopea, e l’autore dei Bastardi di Pizzofalcone ha iniziato la lettura delle pagine del suo ultimo libro “Pioggia” per farsi “perdonare”.

di Francesco Catania

La voce avvolgente e le parole fluide sono l’inizio di una nuova avventura narrativa. A tre anni di distanza da “Angeli”, l’ultima indagine dei Bastardi, il commissariato di Pizzofalcone è di nuovo sul piede di guerra. Serve a poco l’ombrello se ti piove dentro… e a tutti i membri del commissariato piove sopra e sotto la pelle. In questa atmosfera plumbea, dovranno risolvere il caso dell’omicidio di Leonida Brancato, penalista imbattibile, il re del cavillo.

Sotto un diluvio implacabile, circondati da nemici e nonostante dolorosi problemi personali, i formidabili poliziotti, usciti dalla penna di Maurizio De Giovanni, si addentrano fra segreti, ipocrisie e rancori. Arrivando a scoprire una verità quanto mai inaspettata.

Così l’autore presenta il ritorno dei Bastardi: Quel mondo è per me tra i più interessanti, perché è quello che mi consente di guardarmi attorno nel mio ambiente, qui e ora, e declinare uno spettro di ferite e lesioni attraverso una pluralità di personaggi che mi ha sempre incantato […] Mi sono divertito, preoccupato, angosciato e addolorato. Ho avuto paura, mi sono arrabbiato, ho molto riso e ho perfino imprecato a mezza voce mentre scrivevo. Mi sono perfino, ci credereste?, molto sorpreso per il finale, in cui accade qualcosa che non avevo previsto”.

Condividi la notizia:
Last modified: Giugno 3, 2024
Close