Scritto da 7:28 pm Pordenone, Eventi/Spettacolo

Maratoluna 2024: musica, natura e inclusione nel cuore del Friuli

CASARSA DELLA DELIZIA (venerdì 13 settembre 2024) – San Giovanni di Casarsa della Delizia si prepara ad accogliere la 19ma edizione della Maratoluna, l’evento che il 22 settembre unirà sport, cultura e natura in un’esperienza inclusiva e sensoriale.

di Monia Settimi

Organizzata nell’ambito della rassegna regionale “Note Sconfinate”, la camminata di 7 km rappresenta un appuntamento fisso per il territorio, coinvolgendo persone di ogni età e abilità in un percorso che quest’anno si arricchisce del tema “Musicarte”.

Ideato da Laluna Impresa Sociale in collaborazione con L’Arte della Musica e Oltrelaluna, e con il patrocinio della Città di Casarsa della Delizia, l’evento offrirà ai partecipanti un’esperienza immersiva che unisce arte e musica. La partenza e l’arrivo sono previsti presso la sede di Laluna in via Runcis, con inizio alle ore 9.30.

«La musica è un linguaggio universale che unisce e accoglie tutti – spiega Erika Biasutti, direttrice di Laluna – La Maratoluna è da sempre un evento inclusivo, ma quest’anno vogliamo rendere ancora più forte questo messaggio, facendo della musica il cuore pulsante della giornata. Sarà un’occasione per far conoscere il nostro impegno verso l’inclusione e il coinvolgimento di ogni individuo, senza distinzioni di età o abilità».

Durante il tragitto, i partecipanti saranno accompagnati da performance musicali e artistiche. Musicisti locali, lettori della Biblioteca Civica di Casarsa e altre realtà del territorio offriranno momenti di intrattenimento con suoni, letture e attività creative. Non mancheranno campane tibetane e proposte di musicoterapia per arricchire ulteriormente l’esperienza sensoriale.

L’iniziativa è pensata per coinvolgere tutta la famiglia, con attività dedicate anche ai più piccoli, proposte da Ortoattivo Pet, Scuola dell’Infanzia Giacomo Jop e il Progetto Giovani di Casarsa. La partecipazione ha un costo di 7 euro, mentre per i bambini fino ai 10 anni è gratuita. Al termine della camminata, i partecipanti saranno accolti da un pranzo preparato dai volontari di Oltrelaluna.

Per maggiori informazioni e iscrizioni, è possibile visitare il sito www.lalunaimpresasociale.it o contattare l’associazione ai recapiti forniti.

Condividi la notizia:
Last modified: Settembre 13, 2024
Close