MANIAGO (domenica 29 dicembre 2024) – Domenica mattina, un tranquillo momento di svago si è trasformato in un’emergenza per un uomo settantenne originario del Maniaghese. Durante una passeggiata con alcuni conoscenti nella suggestiva località Castello, l’uomo ha accusato un improvviso malore, perdendo l’equilibrio e cadendo da un piccolo bosco verso il prato sottostante.
di Monia Settimi
L’allarme è scattato rapidamente grazie a una chiamata al numero unico di emergenza Nue112. Sul posto sono intervenuti i tecnici del Soccorso Alpino della stazione di Maniago, affiancati dai Vigili del Fuoco e dall’elisoccorso regionale.
La scena è stata gestita con grande professionalità: l’équipe medica dell’elisoccorso, supportata dalle squadre di terra, ha stabilizzato il paziente sul luogo della caduta. Dopo l’immobilizzazione, l’uomo è stato imbarellato e trasportato con cura fino alla zona prativa, dove il verricello dell’elicottero lo ha recuperato in sicurezza.
Il settantenne è stato trasferito all’ospedale di Udine per ulteriori accertamenti. Fortunatamente, le sue condizioni non destano preoccupazione e non è in pericolo di vita.
L’intervento tempestivo e coordinato del Soccorso Alpino e degli altri operatori ha evitato conseguenze più gravi, dimostrando ancora una volta l’importanza di una rete di soccorso ben organizzata nelle zone montane.
Un episodio che ricorda quanto sia fondamentale non sottovalutare i rischi, anche durante attività apparentemente semplici come una passeggiata, e quanto sia prezioso il lavoro di chi ogni giorno veglia sulla sicurezza di chi vive e frequenta il territorio montano.
Last modified: Dicembre 29, 2024