Scritto da 6:54 pm Maniago, Cronaca, Top News

L’ultimo saluto a Daniel Tafa: sabato i funerali del giovane morto sul lavoro

Maniago (giovedì, 3 aprile 2025) – Sabato 5 aprile, alle ore 10:30, la comunità di Vajont si riunirà nella Chiesa Parrocchiale per dare l’ultimo saluto a Daniel Tafa, il giovane di 22 anni tragicamente scomparso in un incidente sul lavoro. La Procura ha concesso il nulla osta per le esequie, mentre i Comuni di Vajont e Maniago si preparano a proclamare il lutto cittadino in segno di rispetto e vicinanza alla famiglia.

di Monia Settimi

Daniel ha perso la vita martedì 25 marzo, durante il turno di lavoro nello stabilimento Stm di Maniago. Un drammatico incidente lo ha visto colpito alla schiena da due schegge incandescenti, partite da un macchinario in funzione. Le ferite riportate, tra cui una grave lesione al polmone, si sono rivelate fatali nonostante il tempestivo intervento dei soccorsi.

La Procura di Pordenone prosegue senza sosta nelle indagini per far luce su quanto accaduto. Dopo l’autopsia, l’attenzione si concentra ora sul macchinario coinvolto nell’incidente, che è stato posto sotto sequestro per consentire approfonditi accertamenti tecnici.

L’esame autoptico ha rivelato che Daniel è stato colpito con la violenza di un colpo di fucile da frammenti di metallo espulsi dall’attrezzatura. L’inchiesta si focalizza sulla macchina per stampa di ingranaggi industriali, situata nell’area dove lavorava la vittima. Per chiarire le dinamiche e verificare eventuali responsabilità, la Procura ha disposto una perizia tecnica che verrà affidata ufficialmente l’8 aprile a Federico Lui, tecnico di prevenzione di Tavagnacco, e all’ingegnere Manuel Forchiassin di Fossalta di Portogruaro.

Anche la famiglia di Daniel, assistita dall’avvocato Fabiano Filippin, ha scelto di nominare un proprio consulente, l’ingegnere Giuseppe Cardillo, per partecipare agli accertamenti. Il 22 aprile è prevista l’analisi approfondita dello stampo attualmente sotto sequestro.

La morte di Daniel ha lasciato un vuoto incolmabile nei cuori di amici, colleghi e familiari, oltre a sollevare interrogativi urgenti sulla sicurezza nei luoghi di lavoro. Il lutto cittadino proclamato da Vajont e Maniago rappresenta un segno tangibile della vicinanza delle istituzioni a una famiglia distrutta dal dolore.

Sabato, in chiesa, sarà il momento di stringersi tutti attorno ai genitori e ai cari di Daniel per onorarne la memoria e chiedere, con forza, che tragedie simili non accadano mai più.

Condividi la notizia:
Last modified: Aprile 3, 2025
Close