CORDENONS (martedì 5 novembre 2024) – L’opposizione alza la voce contro l’impiego delle pattuglie a cavallo da parte della Polizia Locale. Marco Salvador, consigliere comunale del gruppo La Civica, ha presentato un’interrogazione per fare luce sui costi e sui benefici di questo servizio, attivato per contrastare l’illegalità nelle aree urbane e rurali, come il greto del fiume Meduna. Recentemente, le pattuglie a cavallo sono state avvistate in piazza a Cordenons durante le giornate di mercato, dove sono state effettuate operazioni di controllo.
di Monia Settimi
Sei agenti sono stati coinvolti in un programma formativo intensivo per garantire la sicurezza e l’ordine pubblico. Questi professionisti sono supportati dal gruppo di volo UAS, composto da otto piloti certificati per l’utilizzo di droni, e da altri operatori pronti a intervenire in caso di necessità durante le operazioni.
Le polemiche si sono concentrate principalmente sul costo del servizio, che per mantenere attivi i due cavalli fino alla fine dell’anno richiederà un investimento di circa 20 mila euro. Salvador ha espresso il suo disappunto, sottolineando che, mentre i controlli nelle zone più sensibili della città, come piazza Costantini, piazza Risorgimento, Bronx e via Cavallotti, sono insufficienti, l’amministrazione spende denaro pubblico per il servizio della Polizia Locale a cavallo: «La sicurezza in città è una priorità per noi. Proponiamo soluzioni più concrete, che rispondano alle promesse disattese della destra rappresentata da Basso, e che siano più vicine al personale delle forze dell’ordine, dotando ad esempio la Polizia Locale di taser».
ARTICOLI CORRELATI:
Last modified: Novembre 5, 2024