PORDENONE (sabato 21 settembre 2024) – Domani, 22 settembre, alle 19, il Convento di San Francesco in piazza della Motta si trasformerà in un palcoscenico d’eccezione per l’ultima giornata di pordenonelegge. L’occasione? La presentazione di “Persone e Ripersonanze”, un manuale sorprendente che esplora l’universo delle maschere teatrali attraverso i secoli. Il libro, edito da Forme Libere e curato dalla poliedrica Claudia Contin Arlecchino, promette di affascinare tanto gli appassionati di storia quanto gli amanti del teatro.
di Monia Settimi
Promosso da 50&Più in collaborazione con Ortoteatro e il Comune di Montereale Valcellina, l’evento porterà il pubblico a scoprire la lunga tradizione delle maschere, dalle loro origini nelle culture di tutto il mondo fino all’uso moderno nel teatro. Il manuale offre una prospettiva originale: accanto a un viaggio etnografico tra maschere di varie tradizioni, si esplorano lezioni di fisiognomica grottesca che spaziano da Leonardo da Vinci alle avanguardie del Novecento. E non solo: un’attenzione particolare viene dedicata al misterioso mestiere del mascheraio, l’artigiano che modella i volti in cuoio per la Commedia dell’Arte.
Il libro racconta come le maschere, strumenti di espressione e identità, siano diventate protagoniste di un’eredità artistica che ha attraversato i secoli, influenzando il teatro contemporaneo. Alla presentazione, l’autrice Claudia Contin Arlecchino sarà intervistata da Lorenzo Cardin, con la partecipazione di Fabio Scaramucci, Antonio Gargiulo, Luca Fantinutti, Igor Alzetta e Andrea Paroni.
Un incontro che promette di essere un intrigante mix di storia, teatro e arte, per chi vuole riscoprire l’anima antica e moderna delle maschere.
Last modified: Settembre 21, 2024