Scritto da 8:08 am Pordenone, Eventi/Spettacolo, Top News

La XXIII^ Edizione del Medioevo a Valvasone con “Il Grup Artistic Furlan”

Valvasone, Pordenone ( domenica 9 giugno 2024) – la rievocazione storica, che annualmente vede muri di persone al borgo sarà, come da programma, rappresentato nei giorni del 5, 6, 7 e 8 settembre: da giovedì a domenica. La 32esima edizione del festival inizierà con una giornata di anticipo, durando quattro giorni contro i canonici tre.

di Domizia Di Crocco

Nel dettaglio, il classico programma del festival sarà arricchito da un “evento nell’evento”: Il giovedì, sarà tutto incentrato su coreografie tra fuoco, bracieri, torce e fiamme. “Fulgor Noctis” è il nome scelto per la serata che animerà le vie della borgata medievale con uno spettacolo mistico, adrenalinico e favoleggiante colorato Ida un corteo cavalleresco che aprirà ufficialmente il Teatro dei Misteri che si appresterà nelle tre giornate successive.

Nel merito delle scene teatrali atte a condurre il pubblico e gli invitati presso il castello di Valvasone per la cerimonia di investitura del figlio del Conte, si proseguirà per la piazza antistante il Duomo che favorirà lo spettacolo di fuoco offerto in onore al nuovo cavaliere e futuro signore della città.

Per l’edizione di quest’anno il Grup Artistic Furlan, assieme ad un direttore artistico studioso del Medioevo , radicato nel mondo delle rievocazioni storiche, ha potuto concretizzare un’attenzione ai piccoli dettagli: obiettivo sarà quello di calare i visitatori in un’atmosfera medievale dalla A alla Z.

Non mancheranno i rituali dell’evento: la Cena Medievale, le avventure medievali per i bambini, il torneo a cavallo, le esibizioni della falconeria e la ricca sfilata dei nobili. Il programma completo dell’evento sarà disponibile sul sito ufficiale. Un attenzione ai centinaia di figuranti in costume ed agli artigiani che con le proprie bancarelle hanno contribuito al ricircolo e varietà nell’offerta.

La presidente del GAF Sandra Bono, plaude i volontari il cui sforzo non si interrompe mai nel corso dell’anno a sostegno del Festival.

Tag: festival medievale

Condividi la notizia:
Last modified: Giugno 9, 2024
Close